la quantità mo non mi ricordo come si calcola... Se provi a cercare sicuramente trovi 1000 topic che ne parlano...
La sabbia per lavarla ti dico come ho fatto io: l'ho messa in una fodera di cuscino e messa sotto un getto forte di acqua, poi dopo essere stato buoni 20 minuti a fare così l'ho sciacquata molto bene con acqua di osmosi e l'ho inserita
|
Quote:
|
dopodichè faccio così: acqua e sale a girare fino a sciogliere il sale.
Poi a sale sciolto metto la sabbia e i supporti e aspetto che passi la nebbiolina.
Poi rocce.
Poi buio fino a settembre.
Posso aspettare tra sabbia e rocce oppure deve essere immediata la cosa?
|
tutto giusto... per inserire le rocce aspetterei che passi la "nebbiolina" sennò gli si deposita sopra
|
Quote:
|
n vasca in questo periodo ho bisogno solo di una qualunque pompa di movimento (sul posizionamento poi vediamo meglio) oppure anche di un riscaldatore e uno skimmer? (secondo me dello skimmer si può fare a meno, le rocce che prendo dovrebbero essere già spurgate)
|
si pompe di movimento riscaldatore e skimmer (ricordati il bisogno di tenere perfettamente pulito il fondo dai sedimenti) io ho preso rocce che stavano da 4 anni in una vasca e appena smosse hanno ricominciato a spurgare quindi non fidarti mai del fatto che sono "spurgate"... Magari cacceranno meno schifezze però un DSB in partenza è mooooooolto delicato e deve respirare, quella monnezza sopra proprio non gli fa bene!
|
Quote:
|
Gli animaletti detrivori...dove si prendono?vengono con le rocce oppure devo comprarli?Quando li metto?
|
gli animaletti detritivori per ora non li puoi mettere perchè devi aspettare che la sabbia venga colonizzata dagli animali che stanno sulle rocce, per ora aspetta e smuovi solo i primi cm con una forchetta a mo' di rastrello... NON SMUOVERE PIU DI UN CM sennò fai danno... I detritivori veri e propri (lumache cerithium o stelle archaster, paguri etc etc) per ora farebbero solo danno, sono cacciatori degli animaletti che ora devono proliferare nel DSB...
|
Quote:
|
Uso 100% acqua osmotica oppure la taglio con rubinetto?
Devo "condire" l'acqua con dei batteri?
In questo periodo di buio devo fare dei cambi? devo pulire i vetri? sono previste alghe?
Io pensavo di riempire, fare tutto e poi ricordarmi dell'esistenza della vasca solo per dei rabbocchi con acqua osmotica ogni tot..no?
|
L'acqua di rubinetto scordatela, è veleno... non tanto per il Cl (che fa danni enormi) quanto per i metalli pesanti e innumerevoli sostanze che l'ambiente marino riesce a tollerare molto di meno rispetto a quello dolce... Sai com'è un lago è soggetto a sbalzi di valori, il mare vista la sua mole enorme no... questo discorso vale anche per i rabbocchi... Se rabbocchi a mano è meglio farlo 1/2 volte al dì... È molto meglio farsi il rabbocco automatico... Sennò diventa una schiavitù!!! Sappi che gli sbalzi di salinità sono quanto di più pericoloso possa esserci!
I batteri sono utili ma non indispensabili, molto buoni sono i biodigest della prodibio, per il DSB di solito si aspirano con una siringa e si iniettano direttamente in profondità nella sabbia... Se ti fai il rabbocco automatico della vasca te ne puoi pure dimenticare... Alghe al buio non crescono etc etc... I cambi prima della accensione della luce secondo me manco servono...