la vasca è quasi ultimata,solo vasca,manca illuminazione e tutta la parte mm.ieri sono andato dal guru e ho trovato una "sump" per il mm a 50 euro,usata,in settimana me la ripulisce e poi è pronta.dati tecnici:la mia vasca sarà di circa 250 lt.lordi,seguendo i suoi consigli costruirò un filtro "ibrido",cioè MM più un piccolo schiumatoio,il perchè? ho intenzione di mettere un pesce scorpione,quindi gli altri abitanti saranno della taglia medio grande e secondo la sua esperienzail solo MM non basta,ci vuole uno schiumatoio come aiuto,però mettendo questo elimino metà fango,quindi sarà metà e metà.con questo metodo nion mi srvono più 50-60 kg. di rocce, ma 35kg sono già sufficenti.per quanto riguarda gli "integratori" è una bufala,bisogna integrarli lo stesso,in dosi minori rispetto al berlinese,ma bisogna controllarli e continuare a dare qualche aiutino,sarebbe troppo bello avere una vasca che si arrangia.il fango ne va cambiato il 50% ogni due anni.vi terrò informati,sono eccitatissimo all'idea della nuova vasca.ciao a tutti
|