Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-04-2010, 23:56   #20
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Città: bareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy Visualizza il messaggio
pelle il problema quando lo hai riscontrato (intendo con la lampada)? Prima o dopo che ti avevano dato problemi con la pompa? Perché se lo hai riscontrato dopo ormai era tardi. Una volta che il contatto é rovinato si incollerá ancora per un niente.

Inoltre usare in galleggiante a 220V per pilotare un carico a 12V é sbagliato. A paritá di consumo in Watt un carico a 12V assorbe una corrente maggiore, e richiede lamelle diverse.

Inoltre, se mi parli di carico a 12V, penso tu stia usando una pompa di quelle da camper (quelle blu della comet, per intenderci). Quella pompa purtroppo é una bestia, in termini elettrici. Questo implica che ammazza un galleggiante in pochissime commutazioni, provato di persona.

La prova é facile da fare. Collega il tutto e fai degli accendi/spegni ripetuti e veloci. Vedrai che bel giochino ottieni. Tra l'altro, se lo fai al buio e il corpo del tuo galleggiante é abbastanza trasparente, ti diverti anche a vedere le scintille.

In questi casi é molto piú indicato mettere un relé, il cui contatto é molto piú robusto. Altrimenti si mette il varistore, che come ti ho giá scritto va montato in parallelo al galleggiante.

I galleggianti sono perfetti per misurare il livello di un fluido, e quindi non richiedono adattamenti per essere usati in acquariofilia. L'errore é pensare che possano fare tranquillamente da interruttore per una pompa. É un sensore e cosí deve essere usato. Serve qualcosa che lo interpreti e poi azioni il carico.

É come pensare di mettere un interruttorino per giochini da bambino come interruttore per le luci di casa. Prima o poi qualcuno di fa male.

Il sensore di cui parli tu é un proximity. Noi li usiamo per fare gli azzeramenti dei robot.

Ciao

Luca

mi hai convinto....anche se non capisco cosa intendi per carico da 12 volt, i miei galleggianti sono attaccati ad una presa normale dove a sua volta c'e attaccato un alimentatore per 12 volt......,quindi l'alimentazione alla pompa che e' quella da camper e' come dici tu, comuncque il proximity mai dato problemi....

ciao-28
pelle non è in linea   Rispondi quotando

Tag
galleggianti , inaffidabili