|
Originariamente inviata da thecorsoguy
|
pelle il problema quando lo hai riscontrato (intendo con la lampada)? Prima o dopo che ti avevano dato problemi con la pompa? Perché se lo hai riscontrato dopo ormai era tardi. Una volta che il contatto é rovinato si incollerá ancora per un niente.
Inoltre usare in galleggiante a 220V per pilotare un carico a 12V é sbagliato. A paritá di consumo in Watt un carico a 12V assorbe una corrente maggiore, e richiede lamelle diverse.
Inoltre, se mi parli di carico a 12V, penso tu stia usando una pompa di quelle da camper (quelle blu della comet, per intenderci). Quella pompa purtroppo é una bestia, in termini elettrici. Questo implica che ammazza un galleggiante in pochissime commutazioni, provato di persona.
La prova é facile da fare. Collega il tutto e fai degli accendi/spegni ripetuti e veloci. Vedrai che bel giochino ottieni. Tra l'altro, se lo fai al buio e il corpo del tuo galleggiante é abbastanza trasparente, ti diverti anche a vedere le scintille.
In questi casi é molto piú indicato mettere un relé, il cui contatto é molto piú robusto. Altrimenti si mette il varistore, che come ti ho giá scritto va montato in parallelo al galleggiante.
I galleggianti sono perfetti per misurare il livello di un fluido, e quindi non richiedono adattamenti per essere usati in acquariofilia. L'errore é pensare che possano fare tranquillamente da interruttore per una pompa. É un sensore e cosí deve essere usato. Serve qualcosa che lo interpreti e poi azioni il carico.
É come pensare di mettere un interruttorino per giochini da bambino come interruttore per le luci di casa. Prima o poi qualcuno di fa male.
Il sensore di cui parli tu é un proximity. Noi li usiamo per fare gli azzeramenti dei robot.
Ciao
Luca
|
mi hai convinto....anche se non capisco cosa intendi per carico da 12 volt, i miei galleggianti sono attaccati ad una presa normale dove a sua volta c'e attaccato un alimentatore per 12 volt......,quindi l'alimentazione alla pompa che e' quella da camper e' come dici tu, comuncque il proximity mai dato problemi....
ciao-28