|
Quote:
|
Il mio consiglio è quello di alimentare i pesci dal primo giorno.Le istruzioni del FaunaMor raccomandano il contrario per evitare di creare carico organico durante il periodo di esclusione del filtro.
A mio avviso è più importante evitare di indebolire i pesci.
|
Anche a me sembrava strano di non dover alimentare i pesci con il rischio di farli indebolire. Ho seguito il tuo consiglio e questa sera gli ho dato un pò di cibo, di quello ad alto contenuto proteico.
Considerando che i nitriti prima della cura erano pressocchè nulli e che gli ospiti, in relazione al volume della vasca, non sono molti, spero che i nitriti non salgano troppo...
|
Quote:
|
Per me questa operazione rischia di fare più danni che mantenere il materiale in sede.
|
Ho letto il tuo commento, ma solo dopo aver ormai sottratto i canolicchi dal filtro. Ormai è fatta. Immagino che a rimetterli ora farei il doppio del danno, quindi aspetto ancora un giorno e... spero...
|
Quote:
|
Occorre creare forte corrente dentro la vasca per evitare che i parassiti attacchino la mucosa dei pesci, il movimento dell'acqua in superficie non serve. L'uso dell'areatore è indispensabile per una terapia efficace.
|
Al momento sono sprovvisto di areatore. Però ho una pompa molto potente che ho impostato al massimo (è un pratiko400 su un 170 litri). C'è buon movimento di acqua all'interno della vasca. In certi punti i pescetti vengono addidittura trascinati, solitamente non la tengo mai così forte, la pompa. Domani cmq provvederò a munirmi di areatore.