Mi occorre qualche consiglio.
Spero di aver indovinato la sezione giusta.
Ho un plantacquario da + di 2 anni che non mi da ancora le soddisfazioni che vorrei.
Mi ha sempre dato qualche problema e non sono mai riuscito a capire qual'è la cosa che ancora manca. Ho fatto diverse sperimentazioni e ancora ne sto facendo, ma a questo punto chiedo aiuto a voi.
Vorrei che mi diceste la vostra.
cercherò di fare una descrizione accurata della situazione nel suo sviluppo storico, chiamando fase 1, fase 2... i vari cambiamenti da me apportati.
La vasca: 80x40x50 circa 100L netti.
Fase 1 (primo allestimento, qui ho pochi dati).
Fondo: Akadama + lapillo vulcanico.
Luce: plafoniera 4x24W T5 Aqualight 6500K
Filtro: Prime 20
CO2: Askoll bombola usa e getta 500gr
Sintomi:
Cianobatteri.
Fase 2 (iniziato a registrare i dati).
pH 7
Kh 5
Gh 13
No3 tra 12,5 e 25
Po4 0,5
Luce: plafoniera 2x39W T5 con reattore elettronico, lampade 2 Philips TL5 865 6500K
Filtro: Pratico 300
Co2: bombola da 5kg con diffusore Askoll + elettrovalvola collegata a pH metro.
Fondo: cavetto sottosabbia 25w, gravelit + Tropica Plant Substrate + Aqua Ground di Blu Bios, altezza 6 cm
Fertilizzazione: giornaliera con Tropica Plant Nutrition come da istruzioni 0,25ml (0,12 mg/l Fe alla settimana)
Cambi: settimanali 50% (15L osmosi +35L rubinetto) + 20ml Seachem potassium.
Piante: Microsorum pteropus "Windeløv", hygrophila rosae australis, alternanthera cardinalis, Pogostemon helferi, Nymphaea rubra, Nymphaea Lotus "Zenkeri", Nymphaea pubescens
Pesci: 5 Corydoras sterbai, 1 Rineloricaria sp., 2 Aphyocharax anisitsi, 9 Hemigrammus rhodostomus, 8 Otocinclus, 3 caridine
Sintomi:
Cianobatteri nel substrato sul lato frontale.
Buchi sulle foglie della hygrophila rosae australis (carenza da potassio).
Perdita delle foglie più basse.
Le piante hanno gli internodi allungati.
La glosso cresce verso l’altro.
La hygrophila rosae australis non ha la sua tipica colorazione rosa nelle nervature.
La rotala rotundifolia fa fatica a diventare rossa.
I nitrati sono sempre a 25mg/l e i fosfati a 0,5mg/l.
Stranezze:
Per 2 volte, quando finì la bombola di CO2 la hygrophila rosae australis iniziò la sua colorazione rosa per 2 giorni, poi riprese il solito verde.
Fase 3 (aumento della fertilizzazione).
Dove non riporto i dati la situazione rimane invariata rispetto alla fase precedente.
Fertilizzazione: Fertilizzazione: giornaliera con Tropica Plant Nutrition 15ml (0,1 mg/l Fe) + 3ml seachem potassium
Descrizione: le piante stanno sviluppando molto, il verde si è intensificato, non ci sono più sintomi di carenza da potassio.
Sintomi:
Comparsa di filamentose a cominciare dal substrato poi via via sulle piante.
BBA sul legni.
Cianobatteri.
Le piante hanno gli internodi allungati.
La glosso cresce verso l’altro.
La hygrophila rosae australis non ha la sua tipica colorazione rosa nelle nervature.
La rotala rotundifolia fa fatica a diventare rossa.
I nitrati sono sempre a 25mg/l e i fosfati a 0,5mg/l.
Fase 4 (dal 11/2/2010)
Dove non riporto i dati la situazione rimane invariata rispetto alla fase precedente.
Fertilizzazione: giornaliera con Tropica Plant Nutrition 10ml + Tropica Plant Nutrition Pus 5ml + 3ml seachem
Descrizione: Ho diminuito le dosi e iniziato a inserire anche nitrati e fosfati per vedere cosa cambia.
Le piante si presentano con un verde più intenso.
Sintomi:
Comparsa di filamentose a cominciare dal substrato poi via via sulle piante.
BBA sul legni.
Cianobatteri.
Le piante hanno gli internodi allungati.
La glosso cresce verso l’altro.
La hygrophila rosae australis non ha la sua tipica colorazione rosa nelle nervature.
La rotala rotundifolia fa fatica a diventare rossa.
I nitrati sono sempre a 25mg/l e i fosfati a 0,5mg/l.
Mia diagnosi:
1) il problema sta nel fondo, forse troppo alto, forse troppo compatto, forse assorbe il ferro che precipita e le piante sembra che vogliano fuggire verso l'alto.
Possibili ulteriori esperimenti:
- cambio lampade con quelle da 10.000k
Mi piacerebbe parlarne con voi, ogni intervento è ben accetto e gradito.
Max
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