primo acquario, primi danni:)
ciao a tutti sono Diego di 24 anni sn nuovo del forum e di qst universo in generale, ho ricevuto un acquario in regalo 3 settimane fa (25 litri) e ho iniziato ad informarmi facendo del mio meglio x nn vedere i pesci pancia all'aria subito:)
ora descriverò qll ke ho fatto finora, vorrei cortesemente ke qualcuno mi faccia notare eventuali c***ate che ho fatto e come rimediarvi:)
- 10 giorni fa ho inserito il ghiaino di fondo (4-5 cm) granulometria 1-2 mm senza il fertilizzante sotto (ahime), poi ho riempito l'acquario d'acqua, ho avviato il filtro, ho inserito biocondizionatore e attivatore biologico (in acqua e filtro) e l'ho lasciata circolare
-3 gg fa ho fatto le analisi in laboratorio da me (lavoro in chimica) e ho trovato nitriti, nitrati e ammoniaca a zero, gh a 8 e ph a 7.45
- ieri ho iniziato ad allestire, ho inserito le piante (ho 0.5 w/l): anubias su una radice di mangrovia di lato, Alternanthera Rosaefolia in centro (spero ke ce la faccia con qst illuminazione mi piace 1 sacco), una pianta di cui nn ricordo il nome di sfondo:), un praticello di microsorium davanti, poi vicino alle radici di ciascuna pianta ho aggiunto fertilizzante in pastiglie
le mie domande sono:
-ho fatto grosse idiozie?
-tra quanto posso iniziare ad inserire qlk bestiola (apriro poi un topic a parte su quali)?
-cosa posso fare x nn rischiare di vedere ammosciarsi la rosaefolia?
-è bello l'allestimento:)?
grazie a tutti, ogni consiglio è ben accetto vista la mia ignoranza in materia:)
|