Appunto … Ho isolato una femmina di L. caeruleus per farla rilasciare con comodo, essendo molto giovane ha “prodotto” solo nove piccoli, o almeno così credevo, perché sin dal primo momento (compatibilmente con la dimensione “minimissima”) uno dei nuovi nati mi sembrava diverso, diciamo più scuro e magro …
Con il passare dei giorni (ora siamo a tre settimane di vita) è adesso palese che non è (non dovrebbe essere?) un L. caeruleus: è grigio chiaro ed abbastanza uniforme, e molto slanciato (sempre in relazione alle proporzioni modestissime) ... ed ecco il quesito: Ma di chi è figlio?
Qualche considerazione per inquadrare iniziando dal fatto che
i “gialli” sono gli unici M’buna presenti in vasca, oltre a loro ci sono:
1 Un gruppo di
Copadichromis “Mloto Midnight” (ho perso in questi giorni il trio riproduttore, ora in vasca ci sono alcuni subadulti: 5/7 cm, all’epoca della deposizione però gli adulti c’erano …) ma escluderei siano loro i “co-colpevoli”: i piccoli “Copad” hanno ben visibili i tre puntini caratteristici, praticamente da subito.
2. Una coppia di
“Taiwan Reef” (che non riproduce da tempo) ma anche in questo caso il “disegno” dei piccoli – ove fosse … - è abbastanza caratteristico (e differente).
3. Una coppia (era un trio, ma la femmina più grande mi ha lasciato) di
Mylocohromis plagiotenia di cui non so, praticamente, nulla avendoli presi a Faenza (Set09) al convegno AIC. Oltre tutto vista la differenza di taglia tra il maschio e la femmina (superstite) più giovane … DUBITO!
4. La mega-
Tilapia (sola, e per di più so per certo che è femmina, più deposizioni non fecondate in passato) da 50 cm.
Ricordo di aver letto – se non erro sul libro di Barlow – che per certi ciclidi (in specie centro americani che depongono su substrato) la “commistione” con scambio (più o meno volontario/reciproco) di avannotti mentre vanno al “pascolo” è cosa ragionevolmente comune … ma non mi sembra questo il caso.
Sarei – ragionevolmente - portato (vista la formazione presente in vasca e visto che gli altri nati sono “canonicamente” gialli) a scartare una – con chi? - ibridazione (cross-breeding) ...
Potrei ipotizzare – con molto sforzo - di aver visto la femmina di “Mylo” poi andata persa col gozzo ma, anche fosse, come è finito l’uovo/il piccolo in bocca alla “giallona”?!?!? … … … E ALLORA?
Mi terrò il piccolo – ovviamente!!! - e lo farò crescere perchè sono curioso, ma se qualcuno, per caso, avesse una idea … GRAZIE PER ILLUMINARMI!