|
Originariamente inviata da NIKO
|
Marvin62,
circa 10 anni fa ero un appassionato del dolce e qualcuno di quelli piu' vecchi magari si ricordera' anche di di me.
Poi son passato al marino nel profilo puoi vedere l'ultima mia vasca che ho dismesso un anno fa.
Dopo questa piccola introduzone, vengo al dunque.
Non mi sento un guru e nemmeno uno sprovveduto, l'uso dei cannolicchi come il lapillo vulcanico usati per l'insediamento batterico, sicuramente sonoo validi, ma da quello che sono i miei vecchi ricordi acquariofili, tanto tempo fa si parlava di qualcosa che si chiamava filtro di amburgo, ora non so quanta strada abbia fatto questo sistema di filtrazione, ma mi ricordo che era un sistema al quanto valido per l'insediamento dei ceppi batterici, da qui la mia idea di usare il vano delle bioball come vasca di decantazione dei fanghi e l'insediamento dei batteri anaerobi e i due vani spugna di buone dimensioni come supporto per l'insediamento dei ceppi batterici aerobi.
Sicuramente sono stato troppo lontano da mondo del dolce e qualcosa la ricordo male, ma vorrei che mi spiegassi perche' non faresti a meno dei cannolicchi.
|
Perchè in immersione, e a circolazione lenta, la superficie porosa
del canolicchio permette un insediamento molto più ampio delle
colonie batteriche, e soprattutto ha un effetto di denitrificazione
pressochè immediato (le canoniche 2/4 settimane)
rispetto ai tempi in cui si sviluppano i fanghi
Quindi perchè non unire l'utile al dilettevole ?
Così oltre ai batteri aerobi a tempo debito avrai anche gli anaerobi