eterno dilemma t5 oppure hqi ???
ciao a tutti l'eterno dilemma che voglio condividere con voi e raccogliere pareri che mi aiutino a decidere..
la vasca è una cm 65x55x55 dentro ci sono pescetti molli, lps, montipore e alcuni sps in cima in cima che sopravvivono, come plafo ho una jalli da 6x24 t5 con 6 ATi 1 attinico e gli altri 5 spezial da 14.000 k ora sono indeciso passo ad una t5 8x24 con reattori osram oppure ad una hqi da 150w e 2 o 4 t5 da 24w???
ho letto in altri post che le 24w non spingono ...del resto avevo letto che il miglior compromesso potenza consumo per i t5 sono i tubi da 39w..
che dite quale potrebbe essere la scelta migliore, da considerare che i t5 durano 6 mesi contro l'anno dell'hqi e che una hqi da 150w costa quasi sempre meno di 6 t5 da 24w ati.... la hqi scalda (ho comprato il refri per la prossima estate) mentre le t5 no se le t5 le accendo a gruppi di 2 posso risparmiare sulle ore di accenzione mentre la hqi eroga 150w in un colpo solo però di contro 8 ore bastano mentre i neon ne vogliono almeno 10......mamma mia quanto sono confuso.......mi aiutate
grazie
ciao
Max
|