bene, vi riporto l'evoluzione
ho continuato a dare larve di zanzara allevate e immerse in generaltronic in rapporto di una goccia ogni 100ml di acqua e le ho somministrate a una coppia di scalari adulti.
chiaramente non ho dato solo ed esclusivamente zanzare ma ho alternato mangime secco vegetale e completo. diciamo per avvicinarsi alla realtà davo circa un paio di larve di zanzara trattate al giorno assieme al resto del cibo.
TUTTI i puntini bianchi dei pesci sono completamente spariti ma nella femmina si evidenzia un labbro biancastro e una pinna pettorale con un taglio. c'è da aggiungere tuttavia che nel mentre di questo trattamento, la coppia ha deposto le uova, quindi aumento dello stress in vasca e rincorse continue dei due genitori.
ora che le uova si sono schiuse e sono state prelevate e messe in barattolo, i due pesci mostrano chiaramente un miglioramento generale dello stato di salute, anche (presumo) a livello intestinale poichè sembrano + tondeggianti, prima il ventre sembrava convesso invece!
nota tecnica: le larve di zanzara muoio con il terzo giorno di immersione nel general tronic... il momento migliore per somministrarle ai pesci quindi credo sia il secondo giorno così si garantisce la vitalità (con istinto di predazione) e l'assunzione del medicinale.
Le lumache non hanno subito danni per ora, a distanza di una settimana, anche se somministrando le larve, una parte del farmaco veniva inserita in vasca.
ciao a tutti
Luc
|