![]() |
somministrazione medicinali
salve a tutti, avevo una domanda relativa alla somministrazione di medicinali liquidi contro le malattie.
ho notato leggendo le etichette delle medicine che molte di queste non possono essere usate in acquari con lumache e altri molluschi. poichè non ho modo di mettere in quarantena i pesci in altro contenitore riscaldato con movimento dell'acqua,mi chiedevo se era utile come strategia utilizzare cibi vivi come le larve di zanzara per somministrare direttamente al pesce il farmaco senza così trattare tutta l'acqua (nel mio caso 300 litri). in particolare, ho allevato delle larve di zanzara in acqua di rubinetto e volevo aggiungere del general tronic per poi curare alcuni puntini bianchi nei pesci, dando loro le zanzare come cibo vivo. può essere una buona idea? qualcuno immagino ci avrà pensato.... grazie Luc |
Mai oensato una cosa del genere....non penso funzioni anche perchè molte volte i pesci non mangiano. La soluzione è sempre quella di attrezzare un contenitore da usare come vasca di quarantena.
|
ne ho sentito parare di queste cose .ma mai riferito all'utilizzo di antibatterici.alcune letture consilgiano tale metodo su patologie intestinali ,infatti facendo mangiare il medicnale alla larva,nel momento in cui essa muore ha assimilato parte del curativo ed il epsce lo assume direttamente ..e' un ottimo metodo...questo metodo applicato con antibtterici nn so dirti quel effetto possa avere sui pesci.se pensiamo pero' che l'umano assume antibiotico via orale e' el'effetto curativo 'e lo stesso che endovena so potrebbe provare.fammi sapere
|
per l'ittio pero' il problema e' cutaneo ,cioe' il prassita nn si annida all'uinterno del pesce ma sullapelle di esso.il trattamento che solitamente si segue va a debellare i tomiti sulla cute.sicurmanete i pesci bevono l'acqua medicalizzata quando essi vengono tarttai n 40 ena .ill gt pero' nn usarlo per i puntini bianchi...essi sono parassiti occrre un antiparassitario.hai gia' tentato ocn l'incremento termico e l'attivazione di un areatore?
|
si beh, la temperatura era andata fino a 32 un mese fa e nulla è cambiato.
poichè i pesci hanno puntini bianchi che però non sono sempre negli stessi punti ma guariscono e poi ritornano, pensavo di disinfettare le larve di zanzara con i medicinali utili al fine di aiutare i pesci a liberarsi dei parassiti (anche intestinali). io oggi ho fatto una prova. ho lasciato le larve di zanzara immerse nel liquido con alcune gocce di general tronic per mezza giornata e poi le ho somministrate ai pesci. vediamo nei prossimi giorni se qualcosa è cambiato o meno se non altro, le larve di zanzara non rischiano di portare altri parassiti in vasca!!!!!!! grazie, vi scriverò tra un paio di giorni. |
bene, dopo il secondo giorno di somministrazione di larve di zanzara "disinfettate" con il general tronic, ho notato che i pesci, una coppia di scalari adulti di 2 anni e mezzo, hanno chiaramente e visibilmente ridotto la conca del ventre (che faceva presumere vermi intestinali) e i puntini bianchi sulle pinne pettorali e sulla coda sono chiaramente spariti eccetto uno.
Le zanzare le aspiravo attraverso una siringa con un po' di acqua trattata col general tronic. poi iniettavo nella vasca il liquido con le larve creando una zona "verde" dove poi i pesci entravano per catturare le larve e mangiare. credo che il medicinale, in questo modo, sia arrivato al pesce sia dall'esterno che dall'interno con le zanze. continuerò così ancora qualche giorno alternando però le larve a cibo secco per non appesantirli e tra qualche tempo vi dirò se i due pesci sono completamente guariti o meno. esperienze simili non ci sono? |
per ora, le lumache... sono ancora tutte vive! che era quello che a me interessava!!!!! la morte loro avrebbe causato un inquinamento di fosfati da paura immagino!
|
bravo chili ,interessante la tua prprosta di cura. ;-) continua a tenerci aggiornato! :-)
|
Cioè......se io imbevo le scaglie di cibo con il farmaco mi funge uguale? #24
|
crilù, molti libri ,ripeto su alcune patologie a carattere intestinale,lo consilgiano,le vitamine di solito io le somminsitro in questo modo ,le diluisco nel cibo in scaglie.nela caso di somministrazine di meedicnale attraverso mangime vivo consilgiano di inserire il medicnale con le lerve e nel momento in cui esse muoino di somministrarle ai pesci ,cosi' facendo si e' sicuri che abbiano inglobato il medicinale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |