Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-09-2009, 19:40   #1
pifferone
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestito primo acquario di acqua dolce!

Ciao a tutti!
diverso tempo fa ero già presente su questo forum con il mio primo piccolo acquario di acqua dolce, con dei pesci rossi..

Adesso dopo tanti anni, e finalmente la disponibilità economica, sono riuscito ad acquistare un acquario da 100 litri,
completo di filtro e neon..

L'acquario è stato allestito e messo in funzione sabato scorso, ovvero il 12 settembre.

Il filtro è del tipo cannolicchi-carboni-lana
il neon è ancora quello in dotazione ma questo sabato lo cambio, e quì chiedo consiglio a voi!
X il fondo ho usato il fertilizzante della SERA, 4.7 Kg
e sopra la ghiaia, 2 sacchi media e 1 sacco fine, per un totale di 15kg se nn ricordo male..
Ho sostituito la pompa originale, che aveva una portata di 250l/h max,
con una da 800l/h regolabile, che però non utilizzo alla massima portata,
l'ho regolata a circa 500-600l/h.

Le piante non ricordo i nomi purtroppo, è l'unica cosa ke nn riesco a memorizzare e sulla quale non sono molto ferrato..
Ho inserito anke un bel tronco ovviamente dopo averlo bollito,
che darà quel colore ambrato proprio come voglio che sia!

Per quanto riguarda i biocondizionatori uso sempre quelli della SERA
come in foto: mi hanno detto per ora di usarli ogni settimana..

Mentre per il filtro uso SERA Bionitrivec, che mi hanno detto di tenere in frigo e mettere direttamente nel filtro ogni mese, cioè qnd cambio lana e carboni.

Ecco adesso alcune foto dell'acquario in funzione:

Ho comunque intenzione di introdurre altre piante, ma chiedo a voi perchè come vi dicevo le piante sono il mio punto debole..

Spero vi piaccia e attendo consigli!
E' passata neanche una settimana e non vedo l'ora di inserire i miei pesciolini,
ma state tranquilli so benissimo che ci vorrà almeno un mese!

Ggrazie a tutti e salutiii!

Tag
acqua , acquario , allestito , dolce