Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-09-2009, 09:07   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cento entrano, qualcuno esce...

Ciao amici...
Tantissime volte ho pensato.. ma perchè scrivo su questo Forum?... è da poco che sono "informatizzato" un paio d'anni, ma è da tanto che possiedo acquari, ora ne ho una quarantina.. praticamente una stanza e la mia passione per i pesci tropicali (soprattutto per i killifish...) si perde nella notte dei tempi, da almeno vent'anni riproduco e i ciprinodontidi, mantenendo specie a rischio estinzione per generazioni e generazioni...
Sin da subito ho pensato che la passione per l'acquariofilia poteva essere anche qualcosa di utile, un piccolo contributo per salvaguardare la natura e contribuire a mantenere la meravigliosa biodiversità privilegiando l'allevamento di pesci che vivono in biotopi in equilibrio instabile (vi giuro che ce ne sono molti...).... E così questa "ricerca" mi ha portato ad approfondire il "discorso killifish" a confrontarmi con tante persone, soprattutto all'estero (sono socio di alcune associazioni straniere, tra le quali l'Associazione killifish Argentina) e a partecipare in modo costante a diversi Forum esteri..
...Ho pensato in questi anni di poter dare un piccolo contributo al principale Forum di Acquariofilia italiano, voi sapete... ho scritto parecchi, post... mi sono occupato della sezione killies (con scarsissimi risultati..... e un'affluenza da deserto del Gobi..) ho pubblicato tantissime fotografie fatte da me, anche di specie di nuovo ritrovamento e che non interessano a nessuno.... E' proprio questo il punto... non interessano a nessuno...
In questi anni, avrete visto, che non ho mai dato consigli su come si tiene bene un acquario, su questo ci sono tante altre persone ben più preparate di me, ma ho cercato di proporre un'"acquariofilia nuova"... fondata sulla passione naturalistica, sull'osservazione dei microorganismi, sul rifiuto dell'acquario di comunità, ma sull'osservazione di una determinata specie (sia essa un nothobranchius, un badis, o un apistogramma) in condizioni speciali, in una vasca dedicata, con cure, osservazioni, cibo vivo... il fine deve essere la riproduzione... per poi mantenere questa specie per un'altra generazione e regalare/vendere i piccoli ad altri appassionati... Voi non sapete la MATTANZA di pesci tropicali che si fa per riempire i nostri acquari... i sacrifici che fanno persone in SudAmerica o in Africa per pescare CENTINAIA DI MIGLIAIA di neon, caracidi o otocinclus... pesci che il più delle volte finiscono nei water dei vari centri commerciali... solo pochi di loro sopravviveranno nelle vasche degli "utenti" e molti non avranno questa fortuna..... siamo così attenti alla povera foca, uccisa per la pelliccia, e non ce ne frega niente di essere complici di importazioni incontrollate... attenzione, con questo, non dico che il mercato dei pesci tropicali debba finire... ma debba finire la mentalità che per trent'anni ha dilagato nell'acquariofilo medio... Che stupidità... devo essere un idiota a scrivere queste cose su di un Forum che vive grazie ai contributi delle Aziende, Aziende che vendono i loro prodotti alla maggioranza delle persone che scrivono sul forum... prodotti che, il più delle volte, non servono a nulla, e che spesso sono dannosi ai nostri pesci.. mi riferisco alla maggioranza dei "cibi in scatola"... surrogati del cibo vivo e surgelato che fanno più male che bene.... ma tanto a chi importa se i pesci muoiono... tanto meglio... se ne ricomprano altri... e il Mercato gira... funziona così quando i pesci sono "soldi che nuotano"....
Nel mio piccolo ho pensato che scrivere su Acquaportal poteva essere il mio minuscolo contributo a cercare di regalare un po' di passione naturalistica , se non a donare una goccia di consigli per portare ad un Acquariofilia davvero consapevole.. ma non solo.... ma far intuire che con gli acquari si può fare anche qualcosa di più... per maturare, per crescere... per diventare acquariofili, ma anche un pochino "ambientalisti"...
...ma questo in Italia non importa...... me ne sono accorto.... io stesso divento noioso a scrivere queste cose e chissà quanti commenti negativi riceverò, perchè già ne ho ricevuti... le poche persone che ho incontrato su questo Portale si contano sulle dita di una mano.. Paolo Piccinelli... Maiden... Kingdjin... Entropy....Mario86..... Federico Sibona... un caro saluto a tutti! (se volete che rimaniamo in contatto non ho problemi a mettere la mia mail che è : marcovaccari72@gmail.com)......
.... e poi sono stanco.... stufo dell'"andazzo generale"..... di continuare a vedere persone che scrivono dei post che sembrano fotocopie delle vecchie lettere della rivista Acquarium di trent'anni fa..... e che ti bacchettano perchè "non li capisci"... ma come dice Giudima... che è la verità..... ai tre quarti di AcquaPortal non interessano queste cose.......
...ed è vero......

per questo vi saluto e non vi annoio più con moralismi e consigli inutili...
per chi mi vuole contattare, ho lasciato la mail...
auguro a tutti una buona domenica e un buon proseguimento!
ciao

Marco Vaccari
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Tag
entrano , esce