Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-08-2009, 14:29   #11
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank
Se sai un po di acquariofilia dovresti sapere che per le piante esigenti tipo alternanthera rosaefolia servon 1 watt per litro.
io ammetto di avere ancora molto da imparare.... .......

però tu con la tua affermazione dimostri di saperne ancora meno di me... .... per almeno due motivi:

1. il rapporto watt/litro è un parametro puramente indicativo, che non tiene conto ad esempio della fonte luminosa.....come forse NON saprai (data la tua affermazione alquanto vaga)......i LUMEN espressi da una lampada fluorescente lineare (i classici neon a tubo) T8 sono assai meno di quelli emessi da una lampada a ioduri metallici (le HQI, o meglio ancora le nuovissime HCI)......quindi a parità di wattaggio una HQI "fa molta più luce" di un semplice T8......(anche un T5 fa "più luce" di un T8....ed anche la luce emessa da un T5t ha maggior potere di "penetrazione" rispetto alla luce emessa da una t8)

quindi già qui il tuo famoso rapporto inizia a scricchiolare.....

e diventa ancora più fuorviante all'aumentare dell'altezza della colonna d'acqua da penetrare.........come forse NON saprai una sorgente puntiforme emette luce diretta che riesce a "penetrare" più in profondità acque profonde (o per esempio ambrate, ma questo è un'altro discorso)

2. la pianta che hai citato non è certo tra le più esigenti....tutt'altro!....io la coltivavo con 4 T5 da 24 watt SENZA riflettori su una vasca da 120 litri netti..........e pur avendo accensione sfalsata di 2+2 neon in quella vasca ho avuto problemi con le BBA....

Ora io non voglio dire che se l'autore del post utilizzasse una plafo T5 4x24 avrà CERTAMENTE problemi algali......ma non conoscendo il suo grado di esperienza ho preferito dargli quel consiglio.

e comunque con quella tiplogia e quantità di luce in QUELLA vasca riesce a coltivare BENE quasi tutto........CREDO anche un bel pratino di calli....per la glosso non mi esprimo, non conoscendola bene.....(parlo solo della fonte luminosa....non delle cure da utilizzare)

E GLIELO RIDAREI ALTRE 100VOLTE

da un ragazzo di 32 anni mi aspetto risposte intelligenti e pacate..... d'altronde entrambi abbiamo passato l'età degli scompensi ormonali........
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
illuminazione