Aggiornamento, le cose peggiorano ancora, le tre seriatopore grandi che avevo e che stavano benissimo stanno morendo, ho già fatto qualche talea nella speranza di salvare almeno la specie.
Alcune acro che stavano abbastanza bene stanno iniziando a morire...
Non so veramente più come fare, credo che attenderò che tutto finisca e darò poi darò via i pesci e "chiuderò bottega".
|
Quote:
|
Leggendo quello che hai scritto dall'inizio mi sono rivisto nella mia brutta situazione della vasca di un anno fa circa. Ero addirittura tentato a buttare tutto e a ricominciare daccapo. La differenza della mia gestione rispetto alla tua sta nell'utilizzo di zeovit, ma non assiduo come tanti..
Leggendo il tuo primo post ho notato una cosa: ti sei trasferito e hai dimezzato la vasca.
Domanda: l'attrezzatura tecnica è la stessa della vecchia? Mi riferisco in particolare allo schiumatoio.
Ti dico questo perchè nella mia ho avuto penso gli stessi tuoi problemi. Ho fatto una miriade di modifiche e cambiamenti di prodotti. Tutto era ok.
Poi ho iniziato a parzializzare lo schiumatoio e da li ho visto che le cose sono cambiate (dopo circa un mese).
Poi mi sono deciso a sostituirlo con uno più piccolo.
|
Prima avevo un Deltec AP 850, in questa vasca avrebbe tolto anche il sale.... Ho subito optato per un Deltec ap600, che vedo più adatto al litraggio attuale.
|
Quote:
|
thedarkman, guarda secondo me è uno squilibrio, non so di cosa ma è capitato pure a me..... sono partite le acropore e tirare per poi morire del tutto, poi anche gli lps.... la foliosa è andata via a macchie ma senza nudibranchi.... preso dalla disperazione ho fatto un cambio di 250 litri su 400 con acqua sintetica e altri 100 li ho presi a mare (qui mi son preso di coraggio ma tanto ormai nella pegiore delle ipotesi avevo solo perso tempo).....dopo 5 giorni altri 100 litri con acqua di mare e ho visto che cominciava a reagire positivamente fino a che le acropore si sono riprese e stanno tornando a ricrescere finalmente.... ovviamente stò continuando con acqua di mare fino a che nonnnnnnnnn boh non so fino a quando.... ma se puoi provaci.
|
Ho già fatto grossi cambi, senza vedere miglioramenti, l'acqua di mare non è una soluzione attuabile per me, anche se credo che proverei...