Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-07-2009, 14:45   #1
thedarkman
Pesce rosso

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo nuovamente aiuto, problemi seri in vasca

Ciao a tutti, da poco più di un anno ho cambiato casa e vita e sono andato a vivere da solo.
Sono aumentati gli impegni, i problemi e in realtà anche gli sport...
Ad ogni modo per motivi strutturali dell'appartamente ho dovuto dimezzare la vasca nel momento del passaggio (e tutt'ora mi viene male a pensarci...).
Nei primi tempi ero riuscito ad ottenere risultati decisamente interessanti, considerando che la gestivo con berlinese puro (niente zeovit, prodotti o altro).
Ad un certo punto ha iniziato il tracollo.
Ho dato la colpa prima al sale, poi alle lampadine, poi al pappone, poi non sapevo dove sbattere la testa.
Kh e CA a posto, po4 fissi a 0,01 mg/l (ho pochissimi pesci), tutto regolare e nella norma, tranne che stava morendo tutto.
Niente parassiti, controllato più volte, fatto bagni, ho controllato persino al microscopio, niente.
La vasca soffriva, sempre di più, finchè non mi è venuto in mente che i problemi erano cominciati da quando avevano iniziato a farmi le pulizie di casa... Io sono praticamente sempre via e quando arrivavo a casa alle 1 di mattina sentivo un forte odore di detersivo e aprivo tutto.
Assurdamente non avevo però collegato la cosa.
Ho così reagito, avrò fatto tre o quattro cambi da 90/100 lt (su circa 250...), ho proseguito con cambi abbastanza costanti, carbone attivo, etc...
Ho perso fino ad ora un secchio pieno di coralli, ma la cosa continua inisorabile. La vasca stà male, vedo la sofferenza nei coralli, gli unici che stanno bene sono i pesci, la tridacna e l'euphylia.
Sono sull'orlo di buttare tutto dalla finestra...

Scusate lo sfogo, so che potete fare poco ma se avete qualche consiglio è ben accetto.

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , chiedo , problemi , seri , vasca