Ciao a tutti, apro questo topic per rendervi partecipi della prova che sto per iniziare: integrare il mio protocollo di fertilizzazione (base dennerle + perossido di idrogeno) con vitamine del complesso B. Attualmente il mio protocollo è questo
giorno 1: 2 ml H2O2
giorno 2: s7(dose doppia)
giorno 5: 2 ml H2O2
giorno 8: 2 ml H2O2
giorno 9: s7+e15
giorno 12: 2 ml H2O2
giorno 15: 2 ml H2O2
giorno 16: s7(doppia dose)
giorno 19: 2 ml H2O2
giorno 22: 2 ml H2O2
giorno 23: s7+v30+ cambio 20%
giorno 26: 2 ml H2O2
Adesso invece vorrei sostituire la doppia dose dell's7 con singola dose, e aggiungere una volta a settimana 0.7 ml di soluzione formata da:
-90ml di betotal
-10 ml (due flaconcini) di acido folico (vitamina b9)
Salvo eccipienti, la composizione del betotal è quasi identica a quella delle vitamine della jbl...
Secondo i miei conti, oltre alle varie vitamine del betotal, in questo modo aggiungerei 0.06ml di acido folico a settimana, quantità (in percentuale) già sperimentata dall'utente scriptors nel tentativo di ridurre la distanza internodo della limnophila heterophilla; il risultato ottenuto fu invece quello della crescita di un nuovo getto (quasi) per ogni internodo
Aggiungendo l'acido folico al betotal nello stesso flacone eviterei anche di tenere i flaconcini in frigo, in quanto i conservanti presenti conserverebbero anche l'acido folico.
da
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=334
"Sprintene (vitamina B)
Prodotto specifico per stimolare le piante reduci da traumi, o comunque quando manifestano scarso sviluppo. Usato al momento del trapianto, Sprintene evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, Il prodotto stimola la germinazione delle sementi e velocizza lo sviluppo delle giovani piantine.
Composizione: Vitamine del gruppo B - Acido nicotinico - Microelementi"
Anche questo prodotto per bonsai, lo Sprintine, ha composizine simile a quello che andrei ad aggiungere in vasca
Come si vede anchee da questo topic, l'uso del betotal non è nuovo neanche ai nostri cugini coltivatori di bonsai
http://bonsai.forumup.it/about572-bonsai.html
Avevo pensato aanche alla somministrazione di vitamine B tramite lievito, che però in acquario non può essere introdotto vivo per ovvie ragioni....quindi pensavo di seccarlo, ridurlo in polvere e poi usare quella

Ma la strada mi sembra più piena di pericoli che di vantaggi....
Per conoscienza comunque, 5g di lievito contengono il fabisogno giornaliero di vitamina b9 per un uomo(equivalente a quello di una fialetta)
Di qui si potrebbero ricavare i giiusti dosaggi per un utilizzo di lievito "seccato e frullato" per la somministrazione della suddetta vitamina.