Problema con Ceratopteris cornuta
La mia piantina di ceratopteris è cresciuta inizialmente tanto, ma ora alla base dei fusti si è come sfilacciata, i fusti sono diventati in basso di colore marroncino (marciscono?), la parte superiore è sempre verde, ma in basso non ci sono getti laterali come succedeva all'inizio.
Che dite, dovrò buttarla? Pensavo fosse una pianta facile, a parte la potatura continua che avrei dovuto fare e che non ho mai fatto perchè ancora non mi aveva invaso l'acquario...
Su uno dei rami nella parte superiore sono spuntate delle radici abbastanza lunghe, se tagliassi quel ramo e lo piantassi nel fondo posso farla attecchire (magari butto via tutto il resto della pianta e provo così a recuperarla)?
Qualcuno mi sa suggerire una bella pianta facile, alta e riccia (o comunque bella frondosa) che non richieda troppa manutenzione e che cresca rapidamente? Non ho il fondo fertilizzato e uso un fertilizzante liquido giornaliero, in 30l. ho messo 2 criptocoryne, un microsorium, un'anubias, queste piante stanno tutte bene, ma a parte il microsorium sono "bassine". La ceratopteris l'avevo presa anche per proteggere eventuali avannotti.
Grazie a tutti,
Miranda
|