Forse ho trovato una "soluzione" mi servirebbe che qualcuno faccia qualche verifica (magari un po di telefonate) per confermare quanto ho capito.
E' possibile attivare un secondo contatore per usi diversi, sullo stesso perimetro catastale, indicando che sarà utilizzato per l'acquario. La tariffa da usare per i nostri consumi dovrebbe essere la BTA2, vedi qui:
http://www.enel.it/sportello_online/...a/uda_bt/BTA2/
Adesso facendo due conti, arrotondando per eccesso per comodità, diciamo che si consuma 3000 kW annui per casa e 7000 kW annui per l'acquario.
Per la casa la spesa bimestrale con una D2 dovrebbe essere circa 100 euro.
Per l'acquario la spesa bimestrale con una BTA2 dovrebbe essere (considerando sempre la fascia massima di consumo ossia F1) circa 250 euro.
Per un totale di 350 a bimestre ... + o - quello che si pagava nel 2008 -28d# che sono ben meno dei 450/500 pagati nelle ultime bollette.
PS: tenete conto però che vanno aggiunti i costi di installazione e allacciamento del secondo contatore + i costi dell'elettricista.
PPS: Il contratto BTA2 ha dei costi fissi annui di circa 230 euro (che ho già considerato nel calcolo dei 250 a bimestre) a differenza dei costi fissi di una D2 che sono circa 40 euro .... quindi fate bene i conti
Adesso aspetto i vostri riscontri -28