Non volevo dire che era una cavolata, è che non avevo capito cosa intendevi dire..
Comunque secondo me quella del cibo non è del tutto da scartare perché l'acquario è comunque sovrappopolato ed è quindi facile che gli esemplari più deboli non riescano a mangiare a sufficienza anche se la quantità di cibo che viene data in teoria è giusta... i barbi non li ho mai tenuti neanche io, ma in linea di massima mi sembra strano che si siano accaniti su uno solo, se fosse solo una disputa per la riproduzione ci sarebbero lotte furibonde tra tutti, non contro un unico esemplare (poi non so se in questa specie ci sono comportamenti particolari di questo tipo, quindi se ho detto una cavolata scusatemi)
Se ci sono troppi pesci in vasca subentra in ogni caso la selezione naturale...gli esemplari di troppo devono essere eliminati in qualche modo, e se non vengono tolti ci pensano gli altri esemplari in condizioni migliori...
Comunque ripeto, io mi toglierei questo dubbio somministrando più cibo per qualche giorno; se la situazione non cambia di una virgola o il cibo non lo mangiano ho detto una cavolata, ma almeno non ci sono dubbi...