Amstaff69, scusa se mi intrometto nella discussione con Paolo Marzok, però anche io usando xaqua, come ti dicevo ho avuto una situazione di zero crescita (non tiraggi per fortuna), con PO4 non rilevabili con test rowa (0,02 al fotometro) e con un LG900 su una vasca da 150 litri netti... nonostante la sospensione dei Bio, mi ero convinto che l'acqua fosse troppo povera per via dello skimmer sovradimensionato e che il mio ph fosse così basso per eccessivo lavoro dei batteri con conseguente produzione di CO2 che abbassava il ph... Insomma ho alimentato drasticamente per un paio di settimane, eppure non cambiava una virgola... nè nei valori, nè sulla salute degli animali...
Quando ho intuito che in questa situazione 10 ore di HQI potevano giocare un qualche ruolo, le ho ridotte a 7,5 ed ho paradossalmente risolto tutto...
i coralli si sono un po' scuriti, ma si sono rimessi a crescere, tutti... e le alghe stanno lentamente regredendo (dopo mesi, mi rimane l'ultimo ciuffetto)...
Insomma, questo per dirti che io, che ho sempre creduto che non esista lo schiumatoio sovradimensionato, che poi l'ho creduto per un breve periodo, sono tornato convinto che non possa esistere... Per me se non c'è da togliere, semplicemente non sale nulla nel collo... Ora ho comunque un H&S150f2001, che tutti mi dicono che è lo stesso troppo grande per la mia vasca, ma ora sta cominciando a girare come si deve... e rimetterei l'LG900...
|