AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Proliferazione batterica eccessiva (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166747)

Amstaff69 08-04-2009 23:41

Proliferazione batterica eccessiva
 
Quali sono i segnali di una proliferazione batterica eccessiva?
Ciano, alghe, vetri, colore dell'acqua, odore, Ph, redox, ecc.
Vorrei avere delle esperienze in questo senso per consentire di interpretare i segnali dell'acquario.
E che effetti può avere sugli abitanti?
Sulle acro (tiraggi, scurimenti, ecc.); sugli lps; sui pesci...

Amstaff69 08-04-2009 23:41

Proliferazione batterica eccessiva
 
Quali sono i segnali di una proliferazione batterica eccessiva?
Ciano, alghe, vetri, colore dell'acqua, odore, Ph, redox, ecc.
Vorrei avere delle esperienze in questo senso per consentire di interpretare i segnali dell'acquario.
E che effetti può avere sugli abitanti?
Sulle acro (tiraggi, scurimenti, ecc.); sugli lps; sui pesci...

mauro56 09-04-2009 06:37

Schiumazione maggiore e piu' scura (aumento dei prodotti batterici)
Acqua che ingialllisce (lo stesso)
riduzione dell'ossigeno (e in conseguenza credo del edox) per un aumento del consumo di ossigeno da parte dei batteri fino danni ai pesci
Patina scura su vetri e poi rocce, tipo velo
esplosione batterica tipo tempesta di neve a fiocchi in caso di aggiunta essiiva di nutrienti (tipo zucchero)

tutti questi (tranne forse l'ultima) non sono esclusivi della eccessiva proliferazione, ma possono verifciarsi per altre cause

mauro56 09-04-2009 06:37

Schiumazione maggiore e piu' scura (aumento dei prodotti batterici)
Acqua che ingialllisce (lo stesso)
riduzione dell'ossigeno (e in conseguenza credo del edox) per un aumento del consumo di ossigeno da parte dei batteri fino danni ai pesci
Patina scura su vetri e poi rocce, tipo velo
esplosione batterica tipo tempesta di neve a fiocchi in caso di aggiunta essiiva di nutrienti (tipo zucchero)

tutti questi (tranne forse l'ultima) non sono esclusivi della eccessiva proliferazione, ma possono verifciarsi per altre cause

ALGRANATI 09-04-2009 07:52

Quote:

Schiumazione maggiore e piu' scura
dovuta ai batteri in eccesso morti

Quote:

Patina scura su vetri e poi rocce, tipo velo
sulle rocce viene proprio tipo un cuscinetto

ALGRANATI 09-04-2009 07:52

Quote:

Schiumazione maggiore e piu' scura
dovuta ai batteri in eccesso morti

Quote:

Patina scura su vetri e poi rocce, tipo velo
sulle rocce viene proprio tipo un cuscinetto

DECASEI 09-04-2009 08:05

Per esperienza personale ti posso dire che un eccesso di proliferazione batterica te ne accorgi sostanzialmente in diversdi modi :

- formazione di un velo viscido sui vetri e sulle attrezzature quando si protrae nel
tempo con scomparsa delle alghe verdi
- formazione di schiuma in superficie,
- formazione di filamenti nella sump,
- a causa di esplosioni temporanee l'acqua diventa opaca e velata e/o
completamente biancastra

DECASEI 09-04-2009 08:05

Per esperienza personale ti posso dire che un eccesso di proliferazione batterica te ne accorgi sostanzialmente in diversdi modi :

- formazione di un velo viscido sui vetri e sulle attrezzature quando si protrae nel
tempo con scomparsa delle alghe verdi
- formazione di schiuma in superficie,
- formazione di filamenti nella sump,
- a causa di esplosioni temporanee l'acqua diventa opaca e velata e/o
completamente biancastra

Amstaff69 09-04-2009 09:30

Ok, prendo un pò di spunti per approfondire.
Schiumazione maggiore: c'è qualche segno che distingue altre situazioni? Che ne so...melma nel collo, piuttosto che schiuma di risulta con bolle più o meno grosse, ecc.
Riduzione dell'ossigeno: dunque calo del redox? Ha qualche legame con gli orari? Mi spiego: redox che cala a luci accese piuttosto che salire o viceversa?
Patina su vetri e/o rocce: vi riferite a patine marroncine che si staccano (tipo veletta) o a patine bollose...o verdi piuttosto che nere...
Quali gli effetti eventualmente sulle acro? Possono scurire, sbiancare e come?
Mi sembra un argomento interessante...

Amstaff69 09-04-2009 09:30

Ok, prendo un pò di spunti per approfondire.
Schiumazione maggiore: c'è qualche segno che distingue altre situazioni? Che ne so...melma nel collo, piuttosto che schiuma di risulta con bolle più o meno grosse, ecc.
Riduzione dell'ossigeno: dunque calo del redox? Ha qualche legame con gli orari? Mi spiego: redox che cala a luci accese piuttosto che salire o viceversa?
Patina su vetri e/o rocce: vi riferite a patine marroncine che si staccano (tipo veletta) o a patine bollose...o verdi piuttosto che nere...
Quali gli effetti eventualmente sulle acro? Possono scurire, sbiancare e come?
Mi sembra un argomento interessante...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11529 seconds with 13 queries