aiutoooo - storia del 75 litri
ciao a tutti,
vi prego di avere pazienza perchè la vicenda è un pò lunghina...
tralasciando gli inconvenienti dovuti alle tragiche esperienze in tenera età, a fine febbraio ho deciso di riallestire un 75 litri che avevo in casa.
ho messo del ghiaino misto (colorato, bianco e grigio), il filtro in dotazione (con ceramica, spugna sintetica e carbone attivo) e infine l'acqua, compreso l'additivo azzurro per eliminare il calcare e addolcire l'acqua.
ho quindi aggiunto un liquido contenente batteri, ho lasciato maturare il filtro qualche giorno ed ho introdotto due platy rossi, tre neon e, successivamente, un betta splendens maschio.
ho quindi aggiunto qualche pietra (si lo so sono stupido, non andrebbero aggiunte e soprattutto andrebbero prese quelle in negozio...)
dopo circa una settimana, ho trovato tutti i pesci morti, dopodichè ho scoperto che il betta era probabilmente malato di ittio (puntini bianchi).
ho deciso quindi di far analizzare l'acqua, lasciando lavorare l'acquario.
i valori erano ok, nitriti 0 e ph un pò alto, ma nella norma.
dopo una settimana ho introdotto tre neon.
a parte il suicidio di uno dietro al filtro, sono passati 15 giorni e gli altri 2 sembrano stare benissimo.
nel frattempo ho aggiunto due piante.
ora, le domande sono le seguenti:
la malattia è debellata o sono resistenti i pesci???
posso mettere un fondo fertile o questo comporterebbe un riallestimento della vasca?
perchè ho solo il ghiaino, e le piante sembrano soffrire...
grazie