sicuramente gli australe ti possono deporre anche nel muschio e tra le piante a foglia fitta come (ceratophillum) il problema è che, per quel che è la mia esperienza con gli australe è che nella vasca degli adulti non ho mai trovato neppure un avannotto.. anzi, ho commesso un errore liberando i giovanili già sessuati (di duecm scarsi ) con gli adulti pensando fossero già robusti.. ma mi sono stati tutti pappati dai genitori...
...quindi credo che la raccolta delle uova (con il mop) sia necessaria per avere almeno un'altra generazione.... raccogli le uova dal mop, le metti in torba o in un piccolo recipiente con l'acqua (dell'acquario) e accresci gli avannotti che puoi allevare.... dopodichè , quando ne hai a sufficienza puoi non raccogliere più uova e lasciare che la natura faccia il suo corso...
a meno chè tu non voglia cedere uova ad altri acquariofili.. o piccoli pesci.. ma questo è unaltro discorso...
..il fondo scuro, anche di ghiaia scura te lo consiglio vivamente perchè i pesci sono più tranquilli, meno timidi e dai colori più pieni...
..magari, se puoi anche qualche pianta galleggiante... tipo lemna, limnobium, salvinia, riccia o quello che ti cresce meglio...
bye!
|