scusami splintermartin ma anche io sono d'accordo con Mikel 77 !!!!
è facile dare la colpa al negoziante però c'è da considerare che il negoziante non può conoscere tutte le caratteristiche del prodotto anche perchè spesso capita che anche ghiaia di quarzo che per antonomasia non è calcarea possa avere al suo interno alcuni elementi calcarei e in questo caso anche i negozianti ne sono all'oscuro....
poi posso garantire che anche il negoziante di fiducia deve vendere per campà e se tu non sei chiaro lui magari prova a darti il consiglio ma se tu non lo prendi buonanotte ai suonatori !! accade spesso che anche questi ultimi pur non rifilando grosse fregature provano a convincerti ad acquistare prodotti che magari non ti giovano o a convincerti di cose diverse da quelle che conosci non per questo non sono di fiducia (magari sono anche competenti).
per cui quando si va ad acquistare in un negozio di fiducia o no è importante:
sapere cosa si deve comprare;
non farsi convincere ad acquistare cose che non servano e/o non farsi convincere che cose che si conoscono siano diverse da come sono in realtà ;
essere molto chiari;
inoltre quando si chiedono consilgi ai negozianti è sempre meglio prima di metterli in atto consultarsi con altri acquariofili e in questo modo è possibile anche verificare effettivamente quali siano le competenze del negoziante d'altronde il forum è qui anche per questo!!!
infine se il negoziante è serio e tu sei stato chiaro quando hai acquistato sono sicuro che se gli è possibile riprenderà anche la ghiaia indietro pur di non perdere un cliente fisso!!!
mi disp per quello che ti è successo anche io metto da parte i risparmi per l'acquario e capisco benissimo la tua rabbia ma non diamo sempre la colpa ai negozianti