effetto alba - simpex - automazione acquario
ciao a tutti!
Ho letto l'articolo sulla automazione in acquario, quello che utilizza un PLC siemens tanto per capirci.
Bello affascinante etc. etc. ,ma troppo complesso per me...
io adesso ho un timer meccanico con le luci (2+2 ma vorrei fare una cosa tipo, 2 insieme e le altre separate), l'altro timer meccanico è dedicato al cavetto sottosabbia (si accende 15 minuti ogni 30 minuti).
L'idea sarebbe:
- accensione e spegnimento a step successivi: 1 luce, poi l'altra, infine le 2 rimanenti, e viceversa, spegnere le 2, poi 1 e infine l'altra. Non è tanto un effetto estetico ma ho letto un bel articolo su questo punto. Volendo potrei aggiungere una altra lampada.
- gestione cavetto sottosabbia
- gestione della futura elettrovalvola co2
domanda: possibile non esista un timer per accendere e spegnere con più uscite indipendenti? per quanto scritto sopra di quelli meccanici me ne servirebbero 3 per le luci, 1 per il cavetto, 1 per la co2! (siamo quasi al costo di mezzo plc)
il plc a parte il costo non certo economico (120+contorno), è molto complesso, va programmato e soprattutto è fatto per gestire anche impulsi in ingresso (es. gestisco co2 in base al ph rilevato in real time etc. etc.); insomma mi accontenterei di comandare 3 accensioni luci e poco altro...
IDEE? voi come avete fatto?
|