In genere se la luce non è proprio poca, le piante semplicemente hanno un rallentamento vegetativo. Delle tue piante conosco molto bene la Ceratopteris Thalictroides: io l'ho sempre tenuta in un acquario da 60 lt con 20 W di illuminazione. La pianta è cresciuta florida e rigogliosa, ma c'è un piccolo particolare. La pianta è in PIENA LUCE, ovvero è proprio al centro, in corrispondenza della mia lampada (che è a risparmio energetico, non è quindi un tubo). Dai un'occhiata alla foto del profilo (che ho aggiornato proprio ora)
La particolare conformazione della lampada ha quindi concentrato tutta la luce sulla pianta.
Per esperienza, ti posso dire che non appena questa pianta ha un po' di ombra oppure è in una posizione leggermente defilata rispetto alla luce, si blocca completamente...
Ti do un consiglio per la prossima volta: consulta la tabella prima di andare dal negoziante e poi chiedi se ha le piante, facendogli direttamente i nomi (o leggendoli sulle piante stesse, spesso sono fornite di etichette).
Io, nel dubbio, non mi fido mai...