|
Originariamente inviata da cerash
|
beh, se un goccia a goccia batte uno a siringa titolata...
è un tutto dire su quanto sia precisa la goccia, se aderisce a certi standard!
non sto parlando di sera, o jbl.
"Tutte le singole boccette dei reagenti sono certificate NIST. La NIST è un ente certificatore che ci permette a noi utilizzatori di avere la garanzia che le singole gocce di reagente siano sempre uguali l’una dall’altra ."
allora, se non ritieni la goccia una misurazione perfetta, come mai salifert è quello che da più errori? -05
|
le gocce possono variare in base alla pressione che si esercita sulla boccetta , in base l'inclinazione del contagocce, spesso si formano al suo interno bolle d'aria ed escono gocce in precise per questi motivi nei laboratori di analisi non vengono utilizati test con il contagocce ma con siringhe graduate in modo tale che si sa la quantità precisa di reaggente che si utiluzza. Un test che utilizza siringhe graduate non vuol dire che sia in assoluto un test preciso perchè bisogna prendere in considerazione anche la qualità del reagente, e da ultimo, si deve considerare l'errore umano nella interpretazione dei colori. In merito alle certificazioni, se ti riferisci ai test della elos, secondo me sono test con una precisione nella media rispetto agli altri io ogni tanto uso quello kh e del calcio, perchè ho sempre usato i salifert, ultimamente sento dire che anche i salifert non sono molto precisi. (il nuovo test del kh e preciso) il test dei nitrati salifert mi indica 10

mg/l invece quello elos mi indica 0-1 mg/l boooooo!!!!!sto valutanto l'acquisto di un fotometro per lettura di PO e No3, ma anche questi sembrano che non siano adatti per acqua marina, quindi non attendibili.