Il problema fondamentale del 180 è l'altezza, che è inferiore a quella del 112(25/30 rispetto che a 30/40) e quindi non credo che vada bene x gli scalari, almeno fino a quando non smetteranno di crescere... Inoltre il 112 lo ho a casa mia e se li spostassi li vedrei solo ogni 2 settimane(il 180 è da mio padre)...
X la deposizione, la "profezia" si è avverata ma è durata poco a causa dell'onnipresente botia in agguato nel filtro( -04 )... ma tanto ormai erano diventate la maggioranza bianche...
Questa sera però sono riuscito nell'"epica" impresa di levarlo dall'acquario(

) assieme ai titteya x metterlo nel 180 dove dovrebbe rompere un p'ò di meno...
Mi hanno regalato 7 bellissimi corydoras metae... vanno d'accordo con gli scalare?(mi sembra di si ma è meglio chiedere...)
X 19hummer73:X esperienza personale , la convivenza degli scalare coi guppy è impossibile sia sul fronte dei valori(ma si sono dimostrati adattabili in questo senso, anche se le femmine di guppy non partorivano più avanotti vivi(!!)) che comportamentale: gli scalari infatti erano ancora giovani ma gonfiavano di botte i maschi dei guppy e si mangiavano tutti gli avanotti che sopravvivevano nell'acquario, oltretutto quelli che ci vivevano assieme erano spesso malnutriti a causa dell'"irruenza" dei loro compagni di vasca (inoltre + a loro agio in acqua neutra)...