|
Originariamente inviata da Alka
|
Quei pesci pulitori erano piccoli piccoli quando li ho acquistati, ma nel giro di un anno sono passati da 1 cm a 15 cm
|
Questo è il grosso problema dei negozianti disonesti.....
|
|
Per quanto riguarda i pesci, i pesci che non tengo (perchè sono troppi) li do ad un negozio di acquari che mi li prendere. Se voglio tenere qualche pesce dei miei attuali posso temporaneamente affidarli e poi riprendermeli.
Però ora il dubbio mi viene dal fatto che se tengo la coppia di scalari......ho capito che non posso mettere nulla più.....salvo un gruppetto di piccoli corridoras -28d# .........
E se io decidessi di cambiare tipologia di pesce visto che sto rifacendo tutto? In un acquario di 110 litri cosa ci potrebbe stare??
|
puoi tranquillamente mettere un gruppetto di 10 neon....

....ma non ricordo il litraggio NETTO della tua vasca....
|
|
Volevo chiedere un chiarimento.....perchè alcuni dicono che la lana va messa per prima, dopo il riscaldatore, e altri invece dicono che la lana va messa per ultima, subito prima della pompa? C'è un motivo preciso per queste due scelte opposte??
|
sono due lineee di pensiero diverse.....pressappoco entrambe con ottimi risultati...
io personalmente preferisco il perlon subito prima della pompa...e far arrivare delle particelle PICCOLE di detriti (le grosse e medie saranno trattenute dalle prime spugne) ai cannolicchi
altri preferiscono preservare i cannolicchi da qualsiasi particella....
|
|
Infine si, faccio il riallestimento totale come mi hanno consigliato i più....perchè così posso mettere un fondo migliore, pulire bene l'acquario e inserire i cannolicchi (che ci sono ma sono molti pochi).
Questi cannolicchi non posso conservarli pieni di batteri e rimetterceli?
|
anche secondo me fai bene a riavviare il tutto....
le piante una volta sradicate.....pulite dalle foglie più infestate....e "disinfettate" con una soluzione al 50% di acqua ossigenata 10volumi.......puoi tenerle anche una giornata dentro un secchio con acqua dell'acquario
i pochi cannlicchi e le spugne che hai già tienile accuratamente SEMPRE a mollo in acqua e velocemente rimettile nel filtro prima di riavviarlo....
occhio a quel tubo di uscita della pompa....o alzi un bel po' il livello dell'acqua...o infili il tubo SOTTO il pelo....