|
|
Quote:
|
Di basi scientifiche non so darne, ma una semplice considerazione di carattere logico mi sembra possa essere comunque utile: l'uso della lampade uv in acquario credo possa definirsi assolutamente superflua se non in casi particolari.
Conosco allevatori di discus che la usano più o meno regolarmente, ma principalmente perchè con pesci che costano dai trecento euro in su non è il caso di correre rischi.
Quindi ,per rispondere a Wicker-man, i normali acquariofili credo possano farne a meno, tanto che circa il 90% degli stessi non la usa e di problemi non ce ne sono.
|
sante parole...
Ofreo...
1- questo è ovvio... la carica batterica in natura sarà sicuramente inferiore, così come la popolazione... noi popoliamo molto di più la vasca di quello che dovrebbe... altrimenti in 200 l potremmo mettere solo 2-3 neon...
questo però non comporta un maggior attacco per i pesci... nel senso che se i pesci stanno bene non corrono pericoli... quando si indeboliscono vengono attaccati...
2- Io ho annoverato la rivista NEWTON e non focus... leggi bene...
3- Be scusa, mi risulta che i raggi UV sono sempre quelli sia che sian emessi da lampade che siano emessi dal sole... siccome si tratta di onde comprese all' interno di certi limiti... quindi i danno che fa nell' atmosfera sono gli stessi che fa in acquario...
Lo sai che i raggi UV provocano anche tumori della pelle perchè sono in grado di modificare il DNA all' interno delle cellule danneggiandolo???
ciao!