Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho trasferito tutti i pesci (Portaspada, Corydoras, Ancistrus) dell'acquario piccolo in un acquario più grande...
Quindi al momento questo acquario da 40 litri lordi è funzionante, con piante, ma senza pesci

...
Navigando nel sito ho visto che il mantenimento e anche la riproduzione dei Betta non sono difficilissimi..
E' un pesce che mi piace molto, ma non l'ho mai comprato perchè erroneamente (i soliti negozianti ignoranti!) mi era stato detto che doveva vivere in un barattolo e la trovavo una cosa crudele!
Vorrei alcune informazioni:
-sui valori dell'acqua,
-sulla sistemazione della vasca,
-sulle piante più adatte,
-su altri pesci che possono convivere...
La mia intenzione è creare un bel acquario dove i Betta possano vivere bene ed eventualmente riprodursi (non una spoglia vasca di riproduzione per capirci!).
Ho letto che nelle vasche per la riproduzione non deve esserci la ghiaia, ma in alcune foto riguardanti proprio l'accoppiamento e la deposizione delle uova ho visto che c'era comunque il fondo; nel mio acquario ho un fondo di ghiaia chiara (credo quarzo) di grossezza media, può andar bene?
Ho 2 rocce di lava rossa (una è fatta tipo caverna), possono bastare come arredo e nascondiglio?
Come piante ho una Vallisneria spiralis, alcune Anubias, alcune Microsorium e un ciuffo di Ceratophyllum demersum che gallegga in un angolo, possono andar bene, devo toglierne alcune o metterne altre (preciso che il neon è da soli 14W)?
Non ho capito se è possibile tenere una coppia o la femmina verrebbe uccisa dal maschio?
Scusate il poema, ma prima di acquistare dei nuovi pesci preferisco informarmi bene e crearli il giusto ambiente.
Grazie mille per tutte le info!