Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-09-2005, 19:21   #37
Silvia79
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo i post mi vengono in mente delle piccole considerazioni. Ragazzi siamo in un forum e in un forum in genere si parla con persone che hanno opinioni diverse, a volte contrastanti con le nostre...così come avviene nella vita di tutti i giorni. Penso che non siamo qui per sbandierare ai quattro venti lauree e titoli di studio vari, per correggere l’ortografia delle persone, ognuno porta la propria esperienza ed è quella che conta...

Se gettassi su un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo.
Konrad Lorenz

Probabilmente sono emersi approcci diversi all’acquariofilia: io sono una di quelle persone che sceglie gli ospiti delle sue vasche e poi cerca di ricreare l’ecosistema in cui questi vivono. Mi piace ricreare in casa un piccolo angolo di natura: sono io che mi adatto alle esigenze dei miei pesci e non il contrario.
Non amo per esempio i Baloon, le varietà di pesci rossi con le code enormi, gli occhi deformi, così come non amo la forzatura nella selezione dei canarini con le gobbe, i cavalli in miniatura. Si parla di razze che in natura non sopravvivrebbero e questo la dice lunga sull’opportunità di selezionarle.
Ma l’uomo ama ciò che è strano e ciò che “mostruoso”. Ma la cosa ancor più strana è che l’uomo si sforza per cercare di far sopravvivere queste “scherzi della natura”.
Chi alleva sa che ogni tanto il mutante compare e non sempre è facile sbarazzarsi del “diverso” anzi nel 99% dei casi si cerca di riprodurlo: perché l’uomo è creativo.
E una volta che si crea la razza, si crea uno standard allora il mostro diviene campione.
Pensiamo ai conigli nani, al bull-dog. Ma anche fra noi acquariofili la selezione dei Guppy ha portato a varietà che in natura non camperebbero neanche dieci minuti. Incrociare dei Guppy per creare dei maschi con una coda di dimensioni esagerate non è diverso dall’incrociare due Guppy di dimensioni ridotte. E’ capitato anche a me di avere Guppy delle dimensioni di un Endler solo che non faccio incroci prestabiliti e quindi si sono riprodotti con chi hanno voluto loro. Probabilmente Xander Cage intendeva dire semplicemente che lui, come alcuni allevatori fanno, effettua incroci per arrivare a nuova varietà non certo a nuove specie.
Comunque a parte questo, il discorso era cosa in 75 litri?
Se ci rileggiamo i post dall’inizio la maggior parte delle persone ha sconsigliato i Velifera con Guppy e Platy, quindi a questo punto chi deve allestire faccia la sua scelta, tenendo conto che chi ha provato sulla propria pelle questi abbinamenti e opterebbe per un non mettere insieme queste specie.
Sono solo consigli ognuno è libero di accettarli o rifiutarli.
Silvia79 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
pecilidi , qualcosaltro