Guarda che mi hai frainteso:
1. non ho detto che due velifere non possono stare in 100 litri. Ho solo detto che selezionare razze per capriccio è un abominio.
2. mi hai offesa insinuando (anzi, permettendoti di dire) che "guardo solo el figure". Ho studiato abbastanza biologia e abbastanza genetica per sapere come funzionano le cose. Certo, non ho la preparazione che probabilmente hai tu, ma non sono nemmeno una totale ignorante in materia.
3. non ho detto che selezionare una razza è una malattia genetica, ma che costringere una razza a rimpicciolire, o comunque cambiare fisionomia è un abominio (non saprei come altro definirlo). che siano cani, cavalli, pesci, coleotteri...non importa. l'uomo non dovrebbe permettersi di fare selezioni.
4. non mi venire a dire che da due bassi nasce necessariamente un figlio basso, perché per un carattere fenotipico come l'altezza (almeno negli uomini) è dimostrato che influisce di più l'ambiente del genotipo.
5. non ti ho giudicato perché tieni velifere da 8 cm in una vasca da 100 litri...anzi, credo che se avessi spazio lo farei anch'io. Anche perché se dovessimo realmente rispettare le necessità dei nostri pescetti..beh..ognuno di noi dovrebbe avere un ruscello

non possiamo far altro che mediare tra le loro necessità e le nostre possibilità
spero che la discussione ora sia chiusa, perché scrivendo che per me la selezione condotta dall'uomo è una mostruosità non volevo scatenare una rissa...