Morte di vari cardinal e scolorimento ancistrus
salve a tutti! questo è il mio primo post e il mio primo acquario tropicale dolce.
circa due settimane fa compro un acquario da 74 litri askoll ambiente bilampada dotato di filtro esterno pratiko 100 (filtraggio meccanico con spugne + carbone attivo + cannolicchi biomax).
come fondo inserisco substrato tetra e sabbia ottavi ambrata (circa 20 kg) che - mea culpa - dimentico di lavare prima di inserirla-
riempio il tutto con acqua di rubinetto cui aggiungo secondo dosi consigliate biocondizionatore ottavi e attivatore per filtri. faccio passare circa una settimana (forse qualche giorno di più). ogni tanto controllo i valori con le striscette tetra e a parte il ph che è attorno al 7,5 e il gh e kh un pò elevati non ci sono nitriti o nitrati.
venerdì scorso vado dal negoziante di fiducia con un campione d'acqua; me la testa con le boccette e sostanzialmente conferma quanto rilevato con le striscette e mi dà l'ok per iniziare.
compro 5 piantine di specie diverse (non ricordo tutti i nomi ma ci sono due "anubie") + due corridoras, due ancistrus, 7 cardinal e 7 pesci simil scalari di cui non ricordo il nome. i cardinal stirano tutti entro due giorni. controllo i valori e a parte il solito ph elevato è tutto nella norma. i corridoras non sembrano avere problemi; i simil scalari stazionano fissi sul fondo e si smuovono solo per mangiare mentre gli ancistrus stanno lentamente perdendo la loro colorazione nera e si vanno nascondendo nei posti più impensabili.
questo pomeriggio rivado dal negoziante con un campione d'acqua, me lo ritesta e mi dice che il ph stranamente è salito a 8.6 e che i cardinal sono morti per quel motivo.
come soluzione mi dice di mettere torba nel filtro e poichè ha l'impianto per l'acqua osmotica rotto fare un cambio d'acqua sostituendone circa 1/3 con acqua di rubinetto biocondizionata.
ho eseguito tutto alla lettera ma la situazione non migliora.
aggiungo che la temperatura sta sui 25° e come mangime utilizzo un mangime granulare generico.
per la cronca ho inserito i pesci secondo la procedura di ambientamento di 15 minuti + altri 15 per far entrare l'acqua dell'acquario dentro le buste.
idee, suggerementi?
grazie
|