Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-09-2008, 01:19   #1
meelina
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario e molti errori

Ciao a tutti,
sabato scorso ho comprato un acquarietto della Tetra da 20 litri perchè in offerta.
Ho fatto l'errore di non documentarmi prima di fare tale acquisto e ora mi ritrovo molto triste e anche con un po' di vergogna.
Visto che ne sapevo poco o nulla ho chiesto al negoziante e mi sono fidata: mi ha dato una coppia di Oranda, uno nero e uno rosso. Già voleva darmene 4, ma da inesperta ad occhio e croce mi sembravano davvero troppi.
Poi mi ha detto che i pesci tropicali devono essere introdotti dopo il rodaggio dell'acquario, mentre i rossi anche da subito. :(
Mi ha detto pure che coi rossi non sono necessarie piante, quindi non ci sono nemmeno quelle nel mio acquarietto. :(

L'acquario comprendeva tutto per pesci rossi ed è anche per questo che non mi sono posta problemi: è confezionato proprio per i pesci rossi. Nella confezione erano compresi il filtro, un biocondizionatore e il mangime in scaglie per pesci rossi.

Comunque, come avrete capito i 2 pescetti sono stati introdotti subito nell'acquario. Fino ad oggi tutto bene, ma stasera ho notato che salivano rapidamente in superficie e poi tornavano giù; poi risalivano e così via.
Leggendo in questa settimana ho posato gli occhi sul cosiddetto picco dei nitriti.
Ho acquistato delle strisciette per i test dell'acqua (sempre consigliate dal commesso) e comunque oggi i nitriti me li dava a 0, il campo non si colorava proprio. I nitrati invece me li da tra 25 e 50.
Vi metto anche gli altri valori:
Cloro: assente
Gh: 16 d
Kh: 15 d
Ph: 7,6

comunque ho provato a cambiare 5 litri d'acqua per vedere se la situazione migliorava, ma niente. Allora presa dal panico ho spostato temporaneamente le 2 pesciotte in una vaschetta di plastica.

Quella rossa è agitata, non so spiegarvi: fa tipo delle nuotate sprint, poi si ferma e poi riparte; adesso non vanno più in superficie come prima comunque.

un'altra cosa: appena diventano un po' più grosse cercherò qualcuno che ha un acquario grande e le regalerò; mi rendo conto che non sono pesci adatti ad un acquario piccolo.

Scusate questa mia intrusione da stupida, davvero mi sento in colpa.
Potete aiutarmi? Darmi qualche consiglio magari.
Secondo voi è il caso di inserire qualche piantina approfittando del fatto che i pesci non sono in acquario? Ho letto che la Anubias non vuole substrato, ma basta che sia ancorata ad un legno o un sasso.
Sicuramente saprete dirmi il meglio da fare voi.

Grazie e anche se vi risulterà difficile, siate buoni. Ho commesso tutti gli errori che si potevano commettere.
meelina non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
molti , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20970 seconds with 15 queries