Non prendetemi per un deficente ma oggi la tecnologia stà facendo passi da gigante e ho sempre paura che inventino cose nuove a me sconosciute.
Ho una vasca di 100 litri NETTI con 3 pesci rossi , quelli con 3 code , mangioni e sporcaccioni.
Come filtraggio ho un Pratiko 300 della Akoll , caricato con argilla espansa e canolicchi, oltre alle 4 spugne di serie.
Vorrei protrarre il cambio acqua il più possibile ( almeno ogni 15 giorni ) ma già dopo 10 giorni i NITRATI sono a 50 mg/l , quasi al limite.
I NITRITI invece sono attorno a 0.5 mg/l quindi sono OK.
Sono 2 anni che allevo questi 3 pesci rossi e non ho mai avuto morie , hanno sopportato la mia iniziale inesperienza tra cambi vasche, filtri, ecc. ma sono ancora lì e stanno bene, a parte i NITRATI.
Purtroppo ho 3 acquari in casa , capite che risulta difficile gestire i cambi acqua , tante volte lo faccio all'una di notte, quando tutti sono a dormire ma questa cosa inizia a pesarmi.
Vorrei pertanto capire :
1) inserendo un 2° filtro ( in cantina ho un Pratiko 100 di emergenza ) caricato non sò come risolverei il problema NITRATI ?
2) quale altro accessorio potrei accoppiare al Pratiko 300 per abbassare i NITRATI ? Nel marino esistono ma non ricordo come si chiamano e mi sembra siano di difficile gestione.
L'alternatva sarebbe quella di dimezzare le dosi del mangime ma quando glielo somministro, in 2 secondi è sparito, peggio degli squali.
Questo discorso vale per l'attuale acquario di 100 LITRI.
E de facessi un cambio di allestimento ?
Potrei spostare i rossi ( integrandone qualcuno ) nel 160 litri ora adibito a comunità e quest'ultimo farlo nel 100 litri così metterei meno piante che comporterebbe anche meno lavoro.
Avrei comunque sempre presente il problema NITRATI anche con litraggi superiori ?