neanche io voglio fare polemica, ci mancherebbe, però non è solo questione di gusti personali, ci sono anche considerazioni ( etiche? ) ( biologiche? ) dietro, ognuno è libero di fare come vuole ci mancherebbe, però mettere un animale mediterraneo in un'acquario tropicale( come il viceversa ) significa comunque "costringerlo" a vivere in condizioni differenti( temperatura, salinità, ecc... ) da quelle per le quali è "programmato", è vero che pomodori e paguri sono animali che sopravvivono anche nelle pozze, quindi in grado di sopportare anche situazioni estreme, però queste sono situazioni momentanee, anche le pozze più isolate sono comunque collegate con il mare e quindi soggette a ricambi considerevoli, farli vivere costantemente in condizioni differenti significa sottoporli a situazioni di stress perenne, magari sopravvivono pure qualche anno, ma sopravvivono non vivono, e penso( ma questa è assolutamente una mia posizione personale, condivisibile o meno ) che il nostro obiettivo come acquariofili sia si soddisfare il nostro ego( ie una vasca bella, colorata e pulita ), ma anche e soprattutto realizzare i presupposti perchè a tutti( e sottolineo tutti ) gli animali che ospitiamo siano garantite le migliori condizioni di vita possibili.
Ripeto, però, questa è una mia posizione personale condivisibile o meno, non è che pretendo di avere ragione, chiaramente ognuno è libero di pensarla e di fare come vuole
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)