|
Originariamente inviata da polimarzio
|
Non concordo con quanto sopra riportato e mi piacerebbe conoscere la rivista che ha scritto questa caz...a.
|
Allora ascolta. Innanzitutto, scusami se te lo faccio notare, il giudizio finale che dai della "fonte" da cui ho tratto i miei ricordi (perche' non stavo scrivendo con la/le riviste sottomano

) e' un pochino "avventuristico", giusto per usare un'eufemismo

Mi spieghero' meglio: se questa cosa di una non pericolosita' mortale di una concentrazione di nitrati al di sopra dei 50 mg/l l'avesse scritta ad esempio Bernd Degen o Jack Wattley, avresti detto cmq che era una "caz...a"? Quindi, non sapendo tu dove io abbia letto questa cosa, al tuo posto sarei stato un attimino piu' cauto

Ma cmq, non avendo scritto io quelle cose, non mi hai mica offeso
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Diciamo che il mio e' solo un richiamo allo "stile", ovviamente piu' per gli altri che nei riguardi di te stesso.
|
Originariamente inviata da polimarzio
|
Qui di seguito vi elenco quanto riportato in letteratura:
- Valori accettabili di nitrati sono inferiori a 12,5 mg/l.
- Con valori compresi tra 12,5 mg/l e 25 mg/l le condizioni sono ancora buone
per pesci e piante, però è consigliabile un cambio parziale dell'acqua.
- Tra 25 e 50 mg/l le condizioni sono ancora buone per certe specie di pesci, ma critiche per
le specie più delicate. Inizzieranno ad apparire le alghe blu. E' necessario un cambio
parziale dell'acqua.
- Al di sopra dei 50 mg/l va cambiato almeno il 60% dell'acqua. Condizioni intollerabili
per pesci e invertebrati. Forte crescita di alghe blu e verdi.
|
Ok...non discuto le tue affermazioni perche' sono il frutto di una tua
cultura acquariologica (cmq anche a me piacerebbe sapere cosa si celi dietro il termine da te usato di
letteratura) ma...che c'entrano piante ed alghe nel nostro discorso? Si parlava di pesci giusto? E sono appunto alcune affermazioni in tal senso (che ho reputato un po' generiche) ad essere state contestate dal sottoscritto. Ad ogni modo mi adoperero' per ritrovare quegli articoli che ho letto e per smentirmi semmai dovessi aver ricordato
male (ma ho forti dubbi).