ho 3 ciuffi di echinodorus cordifolius ,ma purtroppo, da quando l'ho inserita molte foglie sono marcite(sospetto perchè le ho un pò maltrattate nel dividere i ciuffi)ma la cosa che non capisco è perchè hanno cominciato a forarsi, arrivando ad avere delle foglie tutte bucherellate di buchi finissimi.
Avevo già letto di topic di gente che aveva il mio stesso problema e gli era stato detto che erano i vari pesci ventosati, e siccome ne ho anche io uno credevo fosse lui, ma vista l'entità dei danni, e il fatto che non ho mai visto il mio ventosino sulle foglie della'Echino(preferisce l'Anubias).
siccome ho anche altre echino fra cui una bleheri che stanno benissimo mi chiedevo se la cordifolius avesse delle esigenze maggiori rispetto alle altre.
l'acuqario ha il fondo fertilizzato e i ciuffi sono posti dove lo strato è più alto, prendono la luce di 2 t5(39 e 45W), di recente ho inserito pastiglie fertilizzanti, però non ho la co2.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
|