Ciao! Vi spiego in breve la mia storia: ho acquistato 4 settimane fa un acquario askoll, 34 lt, con filtro askoll ranger.
Per 3 settimane ho fatto funzionare il filtro, mettendo anche i prodotti, sempre askoll, per i batteri e per l'acqua ( additivo biologico ).
Alla quarta settimana, ho fatto controllare i valori, erano tutti ok, tranne la durezza che era un pò alta, ma mi è stato risposto che non era un problema per i pesci che avrei inserito e che cmq si sarebbe stabilizzata.
Faccio presente subito che non ho inserito il riscaldatore, perchè mi era stato consigliato così dal negozio, visto che è estate... ma mi è anche stato detto da alcuni forum, che il filtro doveva maturare con il riscaldatore...
( primo problema )
Così ho inserito i primi pesci, 2 pulitori, e 7 guppy. Un Guppy è morto praticamente dopo poche ore ( forse per il trasporto ? ). Gli altri sembrava che stessero bene, poi sabato ne è morto un'altro.
Apparentemente i pesci stanno bene, li ho guardati e mi sembra che non abbiano niente ( sono alle prime armi pero.. )!
Non so proprio cosa sia successo... i pesci nuotano e mangiano normalmente, a me nn sembra che stiano male!
Può essere perchè non è abbastanza calda l'acqua? magari ora che il tempo è un pò variabile..lo posso inserire ora il riscaldatore? devo avere qualche accorgimento particolare per evitare lo sbalzo di temperatura ?
I valori controllati ieri, sono :
NO3 e NO2 praticamente assenti;
GH tra 6 e 10°
KH circa tra i 3 e i 6°
PH 8°
Aiutatemi!!! grazie!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)