mm, per lo sfondo, spero che il tuo amico bravo con i presepi abbia già avuto esperienze con gli acquari.. perché quasi nulla dei presepi si può immergere in vasca..
Per quanto riguarda le specie del lago Tanganyca, è bene specificare un paio di cose:
I pesci di questo lago sono più caratteristici per i loro comportamenti che per i colori, con ciò non significa che non ci siano pesci colorati o con riflessi sgargianti, ma la maggior parte di essi richiedono molto più spazio per poter vivere serenamente...
Nessuno dei pesci che ti ho elencato è particolarmente colorato, ma di sicuro vivrebbero serenamente in 50 litri.
Il pesce giallo vicino il simbolo Tanganyca del Forum è un Neolamprologus leleupi.
Non è un pesce molto grande e, in una vasca vuota, si potrebbe azzardare a metterne una coppia; anche se io troverei più interessante la vita di una colonia di Neolamprologus similis che quella di una coppia di Leleupi.
Detto ciò, è importante anche capire cosa si vuole prima di spendere soldi, per esempio:
- Ho una vasca di 50 litri e voglio dei pesci colorati
- In tal caso ti sconsiglio un biotopo Tanganyca, il regno dei piccoli pesci colorati è sicuramente l'acquario di comunità
oppure
- Ho una vasca di 50 litri e voglio un acquario poco impegnativo
- In tal caso ti consiglierei una colonia di conchigliofili
o ancora
- Ho una vasca di 50 litri e voglio un acquario poco impegnativo con piccoli pesci colorati...
- Eh.. a qualcosa bisogna pur rinunciare :P