AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Tanganika in 50 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130682)

unadell1% 31-05-2008 13:01

Tanganika in 50 lt

Ciao a tutti a causa di un disastro,ho deciso di allestire il mio vecchio acquarietto a Tanganika. come layout abbiamo scelto questo http://www.einrichtungsbeispiele.de/...lid=0&uid=7310 secondo voi va bene? mi sono state consigliate vecchie discussioni e topic,li ho letti tutti,quidi credo di saper procedere in liena di massima.

sono andata da un rivenditore di materiale edile,mi ha dato della sabbia di fiume,proveniente da un fiume qui vicino,siccome cel'ha regalata,l'ho presa però mi sembra troppo grossa,proveremo a setacciarla, se nn va la compro.

Volevo kiedere agli esperti se può andare bene un layout come quello. Leggendo i vari topic ho visto che ci sono varie specie,prima di scegliere il layout devo scegliere la specie da ospitare? o posso maturare la scelta in un secondo momento,visto che i pesci potrò inserirli dopo un mese?

unadell1% 31-05-2008 18:47

Ma perchè nessuno mi risponde? -20 -20 -20

Marcone 01-06-2008 07:55

allora prima scegli cosa vuoi mettere..che nel tuo caso si restringe solo alle più piccole specie di conchigliofili e di solo una specie...può essere carino all'inizio ma in una vasca così con solo un tipo di conchigliofilo prevedo che te ne stuferai molto in fretta

madster 01-06-2008 09:18

Il layout può andare, ed è anche molto carino (anche se fare uno sfondo 3D così bene e che nasconde anche i tubi del filtro esterno non è semplicissimo, ti rimando ai tanti post in cui se ne parla), ti consiglio di aggiungere qualche conchiglia (fai un visita all'Auchan, reparto surgelati, e compra una confezione di Lescargot, di quelle confezioni coniche con i gusci già vuoti). Il motivo è che in 50 litri ti conviene ospitare una colonia di conchigliofili, che sono anche molto simpatici.

La sabbia, personalmente, ti consiglio di comprarla per due motivi:
1) in un 50 litri è una spesa irrisoria (è nei 400-500 litri che comincia ad essere una spesa rilevante..), credo che non spenderai più di 10 euro.. tutto stà a trovarla..
2) Se compri sabbia per acquari dovrai solo sciacquarla, se compri sabbia edile dovrai avere molta pazienza e lavarla alla meno peggio, se la tua sabbia viene da un fiume..italiano.. dovrai cmq lavarla, ma rischierai cmq che essa contenga metalli e inquinanti (dato che i nostri fiumi per lo più sono inquinati..).

Detto ciò buon allestimento,
questi alcuni pesci che puoi ospitare in ordine di (mio) gradimento (ma solo una specie in quelle dimensioni):
neolamprologus similis
lamprologus ornatipinnis
neolamprologus multifasciatus
neolamprologus brevis (1 coppia)
lamprologus ocellatus

unadell1% 01-06-2008 12:53

Quote:

Originariamente inviata da madster
Il layout può andare, ed è anche molto carino (anche se fare uno sfondo 3D così bene e che nasconde anche i tubi del filtro esterno non è semplicissimo, ti rimando ai tanti post in cui se ne parla), ti consiglio di aggiungere qualche conchiglia (fai un visita all'Auchan, reparto surgelati, e compra una confezione di Lescargot, di quelle confezioni coniche con i gusci già vuoti). Il motivo è che in 50 litri ti conviene ospitare una colonia di conchigliofili, che sono anche molto simpatici.

1) in un 50 litri è una spesa irrisoria (è nei 400-500 litri che comincia ad essere una spesa rilevante..), credo che non spenderai più di 10 euro.. tutto stà a trovarla..
2) Se compri sabbia per acquari dovrai solo sciacquarla, se compri sabbia edile dovrai avere molta pazienza e lavarla alla meno peggio, se la tua sabbia viene da un fiume..italiano.. dovrai cmq lavarla, ma rischierai cmq che essa contenga metalli e inquinanti (dato che i nostri fiumi per lo più sono inquinati..).

questi alcuni pesci che puoi ospitare in ordine di (mio) gradimento (ma solo una specie in quelle dimensioni):
neolamprologus similis
lamprologus ornatipinnis
lamprologus ocellatus

lo sfondo melo faccio fare da un amico che è artista,fa un sacco di miniature sacre e paseggi di presepi veramente mozzafiato. Ho deciso di comprarla la sabbia.
ho visto le spece che mi hai elencato,ma ce ne sono di tanti tipi...mi sono confusa...qual'è quella + colorata?Sbaglio o fra queste che mi hai elencato cè pure la specie del pescie giallo che figura accanto alla sezione ciclidi del Tanganica?

unadell1% 01-06-2008 12:57

Quote:

Originariamente inviata da unadell1%
Quote:

neolamprologus similis
lamprologus ornatipinnis
lamprologus ocellatus

lo sfondo melo faccio fare da un amico che è artista,fa un sacco di miniature sacre e paseggi di presepi veramente mozzafiato. Ho deciso di comprarla la sabbia.
ho visto le spece che mi hai elencato,ma ce ne sono di tanti tipi...mi sono confusa...qual'è quella + colorata?Sbaglio o fra queste che mi hai elencato cè pure la specie del pescie giallo che figura accanto alla sezione ciclidi del Tanganica?

per caso non è che potresti elencarmele tutte le specie che posso mettere #12 ??

madster 01-06-2008 13:58

mm, per lo sfondo, spero che il tuo amico bravo con i presepi abbia già avuto esperienze con gli acquari.. perché quasi nulla dei presepi si può immergere in vasca..

Per quanto riguarda le specie del lago Tanganyca, è bene specificare un paio di cose:

I pesci di questo lago sono più caratteristici per i loro comportamenti che per i colori, con ciò non significa che non ci siano pesci colorati o con riflessi sgargianti, ma la maggior parte di essi richiedono molto più spazio per poter vivere serenamente...

Nessuno dei pesci che ti ho elencato è particolarmente colorato, ma di sicuro vivrebbero serenamente in 50 litri.

Il pesce giallo vicino il simbolo Tanganyca del Forum è un Neolamprologus leleupi.
Non è un pesce molto grande e, in una vasca vuota, si potrebbe azzardare a metterne una coppia; anche se io troverei più interessante la vita di una colonia di Neolamprologus similis che quella di una coppia di Leleupi.

Detto ciò, è importante anche capire cosa si vuole prima di spendere soldi, per esempio:

- Ho una vasca di 50 litri e voglio dei pesci colorati
- In tal caso ti sconsiglio un biotopo Tanganyca, il regno dei piccoli pesci colorati è sicuramente l'acquario di comunità ;-)

oppure
- Ho una vasca di 50 litri e voglio un acquario poco impegnativo
- In tal caso ti consiglierei una colonia di conchigliofili :-))

o ancora
- Ho una vasca di 50 litri e voglio un acquario poco impegnativo con piccoli pesci colorati...
- Eh.. a qualcosa bisogna pur rinunciare :P

unadell1% 02-06-2008 10:31

Quote:

mm, per lo sfondo, spero che il tuo amico bravo con i presepi abbia già avuto esperienze con gli acquari.. perché quasi nulla dei presepi si può immergere in vasca..

Per quanto riguarda le specie del lago Tanganyca, è bene specificare un paio di cose:

I pesci di questo lago sono più caratteristici per i loro comportamenti che per i colori, con ciò non significa che non ci siano pesci colorati o con riflessi sgargianti, ma la maggior parte di essi richiedono molto più spazio per poter vivere serenamente...

Nessuno dei pesci che ti ho elencato è particolarmente colorato, ma di sicuro vivrebbero serenamente in 50 litri.

Il pesce giallo vicino il simbolo Tanganyca del Forum è un Neolamprologus leleupi.
Non è un pesce molto grande e, in una vasca vuota, si potrebbe azzardare a metterne una coppia; anche se io troverei più interessante la vita di una colonia di Neolamprologus similis che quella di una coppia di Leleupi.

Detto ciò, è importante anche capire cosa si vuole prima di spendere soldi, per esempio:

- In tal caso ti sconsiglio un biotopo Tanganyca, il regno dei piccoli pesci colorati è sicuramente l'acquario di comunità ;-)

oppure

o ancora
- Ho una vasca di 50 litri e voglio un acquario poco impegnativo con piccoli pesci colorati...

Per lo sfondo non cè da preoccuparsi sono in buone mani,melo riproducerà fedelmente,mi ha detto che ha già fatto questi lavoti :-)
nche se mon sono colorati,non fa niente, ma io volio riprodurreun acquario Tanganika. da quelle che mi hai scritto,come specie mi è piaciuta l'0ccelatus,però tu l'hai messa come ultimo grado di gradimento -28d# . posso sapere perchè sono così speciali i similis,magagari mi verrà un interessa molto particalere pure a me :-)

unadell1% 02-06-2008 10:34

Quote:

oppure

o ancora

Per lo sfondo non cè da preoccuparsi sono in buone mani,melo riproducerà fedelmente,mi ha detto che ha già fatto questi lavoti :-)
nche se mon sono colorati,non fa niente, ma io volio riprodurreun acquario Tanganika. da quelle che mi hai scritto,come specie mi è piaciuta l'0ccelatus,però tu l'hai messa come ultimo grado di gradimento -28d# . posso sapere perchè sono così speciali i similis,magagari mi verrà un interessa molto particalere pure a me :-) voglio farti notare che mi vevi scritto queste sono "alcune delle specie che puoi ospitare",ciò mi ha fatto dedurre che ce ne siano alte,ed ero curiosa di vederle,non avresti un link da passarmi,con tutte le specie che posso ospitare al completo?così mi leggo anche le descrizioni comportamentali,e vado sul sicuro!!!

madster 02-06-2008 12:50

No gli ocellatus sono carinissimi! infatti erano fra i pesci che mi piacciono (al 5° posto, ma c'erano), poi non è che devo scegliere io per te, ognuno ha i suoi gusti :P (cmq dei similis mi piaccione le striature).

Alors, se vuoi una lista completa è difficile da trovare, dovresti cercare su internet fra le schede dei pesci che ci sono in molti siti, oppure cerchi un libro in libreria sui ciclidi del Tanganyca (se ne è parlato anche nel forum), o ancora, ti fai un giro nel forum e cerchi le altre persone che avevano le tue stesse esigenze, e i pesci che hanno scelto.

Ti lascio qualche link utile:
http://www.natureaquarium.it/africa/est/4B.htm
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
http://www.acquariolife.net/index.ph...=105&Itemid=55
http://www.h2oacquariofilia.it/schedepescidolce.asp
http://atlas.drpez.org/ciclidos-africanos

Hai tutto il tempo per scegliere i pesci se hai appenca cominciato ad allestire..
Ciau e buona ricerca!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.