|
|
Originariamente inviata da paolo brustia
|
ah dimenticavo!
gfshalla anche io sono un chimico (lavoro in un laboratorio di ricerca di una ditta privata), e ti posso dire che per un certo periodo ho utilizzato HCL puro per abbssare il PH della mia vasca.
agendo infatti non in vasca ma nell'acqua utilizzata per i futuri cambi, l'acido, (che attraverso prove di laboratorio riuscii a stabilire una quantità atta ad avere una acidità nota con valori di KH e GH noti), non influisce negativamnete sui paarmetri da te citati;
il cloro, non finisce in vasca perchè l'acqua trattata con l'acido cloridrico, va lasciata decantare e il cloro, essendo volatile, non finisce in vasca.
Sul fatto del danneggiamento dei pesci da parte dell’acido certo, se versassi HCL i vasca, li ucciderei tutti!
Trattando però l’acqua per i cambi e ottenedo PH cmatibili con la vita acquatica non ci sono problemi.
IO sconsiglio sempre però l’utilizzo di acidi forti per abbassare il PH, soprattutto per loro pericolosità e difficoltà di dosaagio.
(pensa però, che tutti i PH minus di qualsiasi marca, hanno al loro interno un acido forte, cloridrico o solforico).
Ciao,
paolo
|
Allora.
io ho consigliato a mareblu di non utilizzare acidi forti semplicemente perchè sono sostanze che vanno sapute dosare e maneggiare con cura, se poi tu che sei chimico le vuoi usare in vasca fai pure!
Si, il cloro è volatile, però io avevo capito che intendeva metterlo in vasca direttamente, e questo non so quanto faccia bene in generale...
infatti anche tu alla fin fine sconsigli di metterlo in vasca...
Poi gentilmente, mi potresti spiegarmi i parametri che ho citato?
Ho solo spiegato i motivi per cui sconsiglio di metterlo in vasca, senza parlare di gh kh no2 no3 e altro...
|
|
Originariamente inviata da paolo brustia
|
no chiedevo perchè io lavorando in un laboratorio chimico ce l'ho a disposizione (e lo vendo) a 5€ /100g
paolo
|
O_O A me in farmacia l'hanno fatto pagare 2 euro/100g su ordinazione...