Salve a tutti,
era da un po che volevo chiedere aiuto e sicuramente avrei fatto bene visto l'infelice conclusione dell' avventura.
Breve riassunto:
Il nano non è partito col mese di buio. Il negoziante mi avevo detto che le rocce erano pronte per partire con 2-3 ore di luce.
Così è stato per più di due mesi, nei quali non ho avuto problemi.
Si vedeva qualche granchietto e verme morto, nessun alga infestante.
In questi due mesi ho tenuto nel filtro a zainetto le resine antifosfati e i valori generali mi parevano nella norma, tranne il calcio che non riuscivo a mandare a più di 250. Lo schiumatoio non era ancora stato acquistato.
Dopo 2 mesi abbondanti ho provato a inserire 2 gamberetti che sono morti in 3 giorni. Poi 2 coralli molli che sono morti nel giro di una settimana.
Salinità, PH, Kh, No3, temperatura, erano tutti come da guida.
Calcio fisso a 250 e Po4 (purtroppo) mai monitorato.
Intanto passava un altro mesetto tra cambi d'acqua, test ecc.. ho messo lo schiumatoio e provato a inserire un altro gamberetto. 3 giorni come gli altri.
Non sono riuscito a far partire la vaschetta abbandonandola completamente.
Adesso vorrei svuotare e provare a ripartire ma mi sono accorto che le rocce, sotto la patina nera che intanto ha ricoperto tutto, si sono completamente sbiancate.
A questo punto voi che fareste??? Butto tutto???
Resto amareggiato non tanto dal fallimento quanto dal non esser stato in grado di capirne la causa.
Un saluto a tutti.