| 
 Ciao a tutti, ho ricevuto il mio primo acquario a Natale 06 abbiamo impiegato quasi un anno a scegliere dove metterlo e a trovare un mobile adeguato, in quel periodo ho iniziato a leggere molto su questo portale ma al momento di acquistare il fondo ero senza internet.La mia vasca è un 120 litri lordi, il classico 100X30X40 in vendita nei supermercati.
 Quando sono andato ad acquistare il fondo mi hanno consigliato delle tavolette di Torba, 9 tavolette da 10X25, e ghiaino di colore grigio.
 Il problema di questo fondo è che sembrerebbe abbassare troppo i valori dell'acqua, oltre a dare all'acqua un colore ambrato.
 La vasca è in funzione da inizio dicembre 07.
 L'acqua inserita è quella del rubetto con aggiunta di un bicondizionatore.
 Test Tetra 5 in 1
 acqua del rubinetto:
 Ph 7.8      kh 6d    gh > 10d   n03:25 mgl   no2  0
 acqua in vasca:
 Ph < 6.4   kh 6d    gh < 3d     n03:50 mgl   no2  0

Cambio 5 litri di acqua a settimana.

Nella vasca ho 12 neon (da circa un mese) e 2 scalari (da un paio di settimane).

In sostanza ph e soprattutto gh sono troppo bassi o almeno così mi ha detto il negoziante, dal quale ero andato a lamentarmi perchè tre scalari,
 comprati una settimana dopo quelli ancora in  vita sono  durati rispettivamente 6, 24 e 36 ore .

il mio dubbio è se rifare il fondo o tentare di recuperare la situazione (come non so').

Grazie
 |