grazie po_dial ,proprio oggi con un collega abbiamo parlato di questo,nel mio lavoro ho la fortuna di contattare direttamente i fornitori e i tecnici del settore ,mi hanno proposto un sistema diverso (N.D. personalmente mi ero gia interessato tempo indietro ma scartato per l alto costo)
Loro hanno inverter a onda sinusoidale pura revisionati o sostituiti da clienti che hanno preso modelli superiori)
Mi darebbero un inverter di questi (il piu piccolo che hanno e 800w)che a loro dire a differenza di quelli a onda modificata non devono essere 4-6 volte superiori al carico.
Assieme mi darebbero un carca batterie di quelli intelligenti,praticamente sentono la carica della batteria e si staccano automaticamente.
Insieme ad un rele a doppio scambio collego le due entrate (inverter e rete locale)
Quando la bobina del rele(25A) è eccitata la rete 220 è in funzione quando manca il rele passa all inverter.
L inverter che hanno è un phoenix vectronix e lavora a 12 volts.
metterei una batteria da 100_160 amp a con un cavo da 22mm lungo 8 metri.
Loro mi hanno detto che non avrei nessun problema.
Riguardo il costo di tutto siamo su una spesa di circa 400 euro.
Mi sembra un po tanto ma ho bisogno di trovare la soluzione entro breve tempo.
Attualmente ho 6 acquari 3sump con delle eheim 1250 ,5 filtri a cestello della atman 3335 (18w circa di consumo l una) e 3 filtri interni con eheim jolly da 3,5w l una.
Tralasciando i riscaldatori perche fortunatamente la sala è costantemente a 26gradi ho purtroppo questa necessità.
Ho provato un po di tutto ,dagli ups (ma ingombranti agli inverter modificati che non ce la fanno)
L unica soluzione penso sia questa oppure ......di nascosto la sera vado a collegarmi direttamente alla centrale elettrica vicino a casa.
ciao
Ferdy