AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   connessione batteria esterna ups (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108949)

aengusilvagabondo 06-12-2007 10:58

connessione batteria esterna ups

Una domanda per gli esperti di elettronica:
Ho recuperato un ups un po piu potente ,monte all interno due coppie di batterie da 12volts collegate due a due in serie e ha un uscita per la batteria esterna.
Prima di fare qualche pasticcio potreste dirmi come dovrei collegare l esterna e se devo usarne sempre due in serie?
Vi posto le foto del circuitino dove ci sono i 4 fili per le due coppie interne e si vede la spina per l esterna.

ciao

Ferdy

aengusilvagabondo 06-12-2007 10:59

altra foto

altra foto

Federico Sibona 06-12-2007 22:52

Se sono collegate a due a due in serie, penso che l'UPS funzioni a 24V, perciò se intendi mettere una batteria esterna dovrà essere da 24V oppure due in serie da 12V. Però la presa per l'esterna non la vedo.

aengusilvagabondo 06-12-2007 23:29

Federico anche se è venuta male la foto penso tu lo veda, cè scritto ext battery e i fili che arrivano a quello spinotto sono le due coppi (rosso e nero) che vedi in verticale al fusibile nell ultima foto ,mentre i quattro che vedi a sx sono quelli che vanno alla coppia delle batterie interne.
Dal circuito cmq sembra come dici tu e cioè sono uscite per due batterie esterne da 24V .
L ups è un 1600 VA ma non so la marca è comunque bello robusto e solido e abbastanza vecchiotto

fammi sapere

ciao

Ferdy

rgb 05-01-2008 02:58

Sembra abbastanza chiaro vedendo le piste che prevede due batterie che il circuito mette in serie, a questo punto direi da 12v l'una.
Però non è chiaro come sono collegate quelle interne.
Perchè a vedere il cs, i cavi sembrano in parallelo, ma essendo solo due coppie devo ipotizzare che siano in serie direttamente sulle batterie.

Federico Sibona 05-01-2008 09:17

rgb, tensione a parte (penso anch'io che le batterie interne siano collegate in serie direttamente ai morsetti), guardando il circuito stampato, per le batterie interne non c'è problema, come entra la tensione esce verso la circuiteria dopo aver attraversato il fusibile, ma per le batterie esterne? Per il collegamento del negativo non ci sono problemi (è in comune), ma il positivo dove va'? Ci sarà un ponte o una pista (che non vedo) sulla faccia superiore del CS che porta al fusibile? Evidentemente sì.

rgb 05-01-2008 12:24

Beh si, da sopra si intravede la pista.
Certo che mettere tutte ste batterie in serie-parallelo senza nessuna protezione non è che mi piaccia molto.
E' vero che anche un solo diodo in serie sarebbe da valutare bene, ma così basta un elemento in corto su una batteria, e ci si scaricano sopra tutte le altre....
Senza contare le differenze di tensione tra una batteria ed un'altra.
Bah....

Federico Sibona 05-01-2008 14:09

rgb, non ho mai pensato che qualcuno pensi di tenere batterie interne ed esterne contemporaneamente, è una follia!

aengusilvagabondo 14-01-2008 11:57

Scusate se ho risposto solo ora,ma ero fuori sede..
Si vi confermo che internamente erano quattro batterie da 12v l una collegate due a due in serie e esternamente idem con patate cioè quattro batterie da 12v l una collegate in serie due a due oppure due batterie da 24v
Non ho capito come ma inserendo le batterie esterne automaticamente quelle interne smettono di funzionare,ci deve essere un sistema che le fa baypassare.
Per il resto mi sembra funzioni ,l unico problema è che usare 4 batterie in casa all interno di una credenza mi sembra un po pericoloso e quindi sto studiando un alloggiamento adeguato.

Grazie cmq per le vostre risposte .
Ferdy

po_dial 15-01-2008 13:27

Considera anche la capacita' delle batterie che aggiungi, il caricabatterie interno potrebbe non caricartele a sufficenza oppure visto che scollega le interne non le carichi affatto, comunque è normale avere batterie in serie/parallelo o cassetti esterni, nei grossi ups 10-100KW si fa cosi, metti fusibili di sicurezza e controlla lo stato delle batterie spesso togliendo la rete.
ciaoo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.