Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-01-2008, 01:35   #3
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per il lavoro iniziale
Spero di darti dei buoni consigli per iniziare bene!
Iniziamo..

- la prima cosa che mi viene da chiederti è cosa hai messo nel filtro esterno, ovvero che materiali hai inserito (andrebbero messi in ordine: lana, spugna e più cannolicchi che puoi)

- il riscaldatore va bene sui 24° comunque stai attenta che tanti riscaldatori non sono così precisi, magari li setti su un valore ma ne hai un altro..usa un termometro per sicurezza

- dovresti dire di che potenza sono i neon e di che gradazione kelvin. Qui non vorrei entrare nei meriti ma da come hai scritto ne hai messo uno che tu dici per i pesci (non esistono neon per pesci, servono per le piante principalemente) che avrà una gradazione penso sui 4000 o 6500°K e uno "per le piante" che sarà sui 10000°K presumo. Personalmente ti sconsiglio di usare questo tipo di gradazione perchè aiuta più le alghe che le piante!! Resta su una gradazione media (6500°K sono perfetti sia per le piante che come estetica)

- 5 piante in 85 litri non sono poi tantissime. Ricordati che più piante metti meno faticherai a trovare un giusto equilibrio in acquario quindi se puoi mettine altre soprattutto a crescita veloce che ti aiuteranno molto nel primo periodo

- Mi dispiace per gli 80 viaggi

- Gli additivi che hai nominato: li uso anch'io a parte il Verde Incanto che è un fertilizzante e devo dire che mi sono trovato bene. Il Cycle serve per far insediare meglio e "brevemente" i batteri nel filtro, mentre l'Acqua Amica elimina il cloro e i metalli pesanti dall'acqua (che danneggerebbero enormemente l'ecosistema).
Io aspetterei comunque a utilizzare il Verde Incanto, almeno fino a quando non è maturo il filtro.

Spero che tu abbia letto qualche altro post comunque riassumo brevemente un concetto: prima di inserire pesci bisogna aspettare che il filtro maturi. Questo vuol dire che dei batteri specifici devono insediarsi nel filtro e colonizzarlo. Questo porta via circa 4 settimane comunque non preoccuparti.

Durante queste settimane questi batteri si moltiplicheranno e daranno vita a un ciclo (ciclo dell'azoto) e grazie a loro le sostanze tossiche che si creano in acquario vengono eliminate. Queste sostanze sono Nitriti (NO2) e Nitrati (NO3).

Spero di essere stato abbastanza esauriente! Lo spero perchè mi è venuta mal di mano a forza di scrivere!!

Ciao ciao siamo a tua disposizione se hai bisogno di chiarimenti!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bene , quì , tutto