Consigli per nuovo acquario (newbie)
Ciao a tutti, per prima cosa mi presento perche' e' la prima volta che scrivo in questo forum...mi chiamo nico, ho una 30ina d'anni e scrivo da ravenna.
Ho comperato di recente un acquario usato, 100x30x35(h) da 105 litri circa, con un neon di wattaggio imprecisato, un filtro 3 cavita' ( vuoto ) una pompa di litraggio imprecisato ( non c'e' scritto, cmq non tanto grande ) e un riscaldatore rotto. Inoltre un secchio pesantissimo, almeno 50kg, con dentro un bel pezzo di legno, sassi, ghiaia...etc
Su un libro ho trovato questo progetto:
Piante:
-Cryptocorine beketti
-Echinodorus bleeri
-Limnophilia
-Hygrophilia
Pesci:
-TRENTA neon comuni ( scritto in lettere se no viene lo smile )
-4 papillochromis ramirezi
Nel libro da tutto questo da mettere in 50 litri, io ne ho il doppio quindi dovrebbero stare comodi
Fondo nel libro non ne parla, cmq direi sabbia
Ora vengo alle domande:
1) il tutto funziona ? cioe', e' scritto in un libro quindi dovrebbe essere abb. ok, pero' e' un libro molto vecchio...datemi un parere, eventualmente se aggiungere qualcosa sia come piante che come pesci. ( anche granchi, lumache ecc mi piacciono )
2)le piante ( quelle specifiche che ho scritto sopra ) si trovano ancora ? ( ricordo che ho un libro vecchio ). In caso affermativo, devo mettere qualcosa sul fondo, sotto la sabbia ? Quanti watt necessitano, contando che la mia vsca e' profonda 35 cm circa ? Ho un solo attacco neon, ma eventualmente non e' un problema arrangiarne un secondo...
3)possiedo un eccimetro ( salute ) per misurare la conduttivita' dell'acqua, un phmetro, i + comuni acidi ( solforico nitrico fosforico etc ), acqua distillata a volonta' . Fermo restando che devo comperarmi un kit per i nitriti-nitrati, mi manca qualcosa per il trattamento dell'acqua ?
4)suggerimenti, idee, critiche?
Aggiungo che la mia esperienza in fatto di acquari e' abbastanza bassa...c'era un ENORME ( o almeno io lo ricordo cosi' ) acquario marino in casa quando ero piccolo ,ma non me ne sono mai occupato se non da spettatore...poi ho avuto per 14 anni un pesce rosso in una boccia; in tempi + recenti un acquario da 30 lt con dentro un po' di neon e varie piante ( Di cui non so il nome, me le ha date il negoziante ).
Grazie in anticipo...nico
|